
Fondazione Italia Patria della Bellezza 2025
La Fondazione Italia Patria della Bellezza 2025 ha pubblicato l’elenco dei 26 vincitori del bando 2025.
Tra più di 200 candidature, sono stati selezionati progetti che promuovono il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico italiano.
Premi per un totale di 60.000 euro
Tre progetti hanno ricevuto un premio in denaro da 20.000 euro ciascuno. Il primo è il Museo del Presente Falcone e Borsellino, che sarà inaugurato a Palermo nel maggio 2025.
Un’iniziativa che trasforma la memoria in impegno civile e arte. Il secondo è Barch Art, un progetto che recupera strutture agricole abbandonate in Veneto, trasformandole in spazi culturali. Infine, la Fondazione Accademia Internazionale di Imola, con la rassegna Imola Summer Music Academy & Festival, porta i giovani talenti della musica dai banchi di studio alle grandi scene.
Agenzie al servizio della cultura
Altri 23 progetti culturali sono stati “adottati” da agenzie di comunicazione. Queste realtà forniranno gratuitamente servizi di branding, marketing e gestione social, per un valore totale di 700.000 euro. Il bando della Fondazione Italia Patria della Bellezza 2025 è reso possibile dalla collaborazione con UNA – Aziende della Comunicazione Unite.
Premio speciale EssilorLuxottica
Il Premio “Eyes on Art”, promosso da EssilorLuxottica, è andato a due importanti realtà: Hypermaremma, un festival che porta l’arte contemporanea nei paesaggi della Maremma. Fondazione Pistoia Musei, che nel 2025 riaprirà il Percorso Archeologico dell’Antico Palazzo dei Vescovi. Entrambe riceveranno supporto creativo e visibilità internazionale.
Menzioni speciali
Tra i progetti segnalati anche il Laboratorio di Ghesc, borgo medievale recuperato grazie all’Associazione Canova. Riconoscimenti anche per NA.TUR.ARTE, in Val Brembana, e il Festival del Medioevo, evento culturale tra storia, dibattiti e arte. Premiata anche la Fondazione Casa Artusi, centro dedicato alla cucina domestica italiana come patrimonio culturale.
Un ponte tra cultura e comunicazione
«Negli ultimi cinque anni abbiamo sostenuto oltre 70 progetti culturali con il contributo delle agenzie di comunicazione», ha dichiarato Maurizio di Robilant, presidente della Fondazione. Per la direttrice Alessia del Corona, «la bellezza è anche presidio civico, ed è questo il valore che vogliamo far riaffiorare».