Skip to content

Talots.it

Il blog ufficiale di Luca Talotta

  • Motori
  • Made in Italy
  • Sostenibilità
  • Interviste
  • Home
  • Interviste
  • Luca Montagner è il nuovo Senior Advisor di AsConAuto Academy: competenze strategiche al servizio dell’innovazione nel post vendita
  • Interviste

Luca Montagner è il nuovo Senior Advisor di AsConAuto Academy: competenze strategiche al servizio dell’innovazione nel post vendita

admin Giugno 12, 2025
Luca Montagner AsConAuto

Luca Montagner AsConAuto

L’AsConAuto Academy, cuore pulsante della formazione all’interno dell’organizzazione AsConAuto (Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli), annuncia l’ingresso di Luca Montagner nel ruolo di Senior Advisor. Una nomina che rappresenta un passo importante nel percorso di evoluzione dell’Academy e dell’intera rete associativa, in un momento storico in cui il settore dell’aftermarket automobilistico è chiamato a rinnovarsi profondamente.

Una figura di spicco per un comparto in trasformazione

Manager e consulente tra i più apprezzati del comparto, Luca Montagner porta in dote un curriculum di assoluto rilievo. È tra i fondatori di Quintegia e Associate Director per ICDP – International Car Distribution Programme, realtà accademica e professionale di riferimento in Europa nel campo della distribuzione automobilistica. Con una profonda conoscenza del service, Montagner si è distinto negli anni per l’approccio analitico e innovativo alle dinamiche di relazione post vendita, contribuendo alla crescita di numerosi concessionari e costruttori.

Un incarico orientato alla crescita della rete

La collaborazione con AsConAuto, formalizzata da maggio 2025, prevede un coinvolgimento attivo di Montagner nello sviluppo e nell’evoluzione dell’AsConAuto Academy, struttura dedicata alla formazione continua dei promoter e degli operatori affiliati alla rete. Il suo contributo sarà centrale su tre fronti:

  • Arricchimento dei percorsi formativi, in sinergia con il responsabile Dario Campagna
  • Implementazione di strategie di fidelizzazione verso riparatori e carrozzerie
  • Analisi dei dati e supporto operativo alla rete, con focus su qualità e innovazione

Scarabel: “Un valore aggiunto per tutta l’associazione”

Grande soddisfazione nelle parole del presidente Roberto Scarabel:

«Oggi più che mai AsConAuto ha bisogno di iniezioni di energia. L’ingresso di Luca Montagner rappresenta questo. È un grande orgoglio poterlo avere nella nostra squadra: è il miglior consulente per l’associazione per la sua grandissima e approfondita conoscenza del mondo del service, un’area sempre più strategica per tutto il nostro eco-sistema».

Montagner: “Un’evoluzione naturale della collaborazione”

Dal canto suo, Luca Montagner sottolinea la continuità del rapporto professionale con AsConAuto:

«Ho avuto l’opportunità di conoscere il mondo AsConAuto lavorando fianco a fianco per molti anni anche attraverso le attività legate a Quintegia. Negli ultimi tempi il legame si è ulteriormente rafforzato grazie alla partecipazione a progetti comuni. Questa collaborazione è un’evoluzione naturale del nostro rapporto di professionalità e stima reciproca».

AsConAuto, un’eccellenza europea

Con oltre 1,15 miliardi di euro di fatturato nel 2024 e una rete capillare composta da 984 concessionari, 2.139 sedi operative e più di 23.500 autoriparatori affiliati in tutta Italia, AsConAuto si conferma il principale distributore europeo di ricambi originali. Il modello organizzativo è riconosciuto a livello internazionale anche grazie all’adesione a realtà come NADA (National Automobile Dealer Association) e ICDP, con cui condivide la visione di una distribuzione moderna, sostenibile e orientata alla sicurezza stradale.

Una formula che valorizza persone, competenze e servizio

Ogni giorno, 570 collaboratori – di cui 133 promoter – movimentano oltre 20.000 colli tra furgoni e automobili. È una macchina organizzativa potente, ma che punta sulle relazioni umane, sulla formazione continua e sulla qualità. Elementi che spiegano l’importanza strategica dell’AsConAuto Academy, oggi potenziata dall’arrivo di un advisor del calibro di Montagner.

Tags: AsConAuto Academy consulenza automotive fidelizzazione post vendita formazione automotive ICDP Innovazione automotive Luca Montagner Quintegia ricambi originali Roberto Scarabel

Continue Reading

Previous: Tesla vs BYD: la sfida elettrica del futuro è già iniziata
Next: Automotive sostenibile: come le nuove tecnologie stanno rivoluzionando la mobilità

Related Stories

BAW1: La nuova minicar elettrica arriva in Italia con TC8, intervista a Franco Tomasi Baw1 arriva in Italia, Franco Tomasi di TC8
  • Interviste

BAW1: La nuova minicar elettrica arriva in Italia con TC8, intervista a Franco Tomasi

Febbraio 28, 2025
Coach di Quartiere: quando lo sport diventa uno strumento di inclusione sociale Claudio Massa, coach di quartiere, sport e inclusione
  • Interviste

Coach di Quartiere: quando lo sport diventa uno strumento di inclusione sociale

Ottobre 16, 2024
David Durand: il nuovo Dacia Bigster e l’evoluzione del design Dacia Bigster
  • Interviste
  • Motori

David Durand: il nuovo Dacia Bigster e l’evoluzione del design

Ottobre 10, 2024

Le ultime news

  • Mercedes-Benz porta l’eccellenza dell’heritage in Italia: inaugurati i primi Classic Partner a Brescia e Perugia
  • La sostenibilità di Milano anche nel trasporto privato
  • Le migliori auto a basso consumo per girare a Milano
  • Prodotti eco-friendly a Milano: guida agli acquisti sostenibili
  • Automotive sostenibile: come le nuove tecnologie stanno rivoluzionando la mobilità

Categorie

  • Interviste
  • Made in Italy
  • Motori
  • Sostenibilità
  • Uncategorized

You may have missed

Mercedes-Benz porta l’eccellenza dell’heritage in Italia: inaugurati i primi Classic Partner a Brescia e Perugia black Mercedes-Benz car interior, Mercedes-Benz Classic Partner
  • Motori

Mercedes-Benz porta l’eccellenza dell’heritage in Italia: inaugurati i primi Classic Partner a Brescia e Perugia

Giugno 16, 2025
La sostenibilità di Milano anche nel trasporto privato taxi
  • Sostenibilità

La sostenibilità di Milano anche nel trasporto privato

Giugno 16, 2025
Le migliori auto a basso consumo per girare a Milano parked vehicles innovazioni automotive sostenibili
  • Sostenibilità

Le migliori auto a basso consumo per girare a Milano

Giugno 15, 2025
Prodotti eco-friendly a Milano: guida agli acquisti sostenibili brown glass bottle on brown textile prodotti eco-friendly Milano
  • Sostenibilità

Prodotti eco-friendly a Milano: guida agli acquisti sostenibili

Giugno 14, 2025
  • Motori
  • Made in Italy
  • Sostenibilità
  • Interviste
Copyright © All rights reserved. | DarkNews by AF themes.
Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
{title} {title} {title}