LinkedIn è il più grande sito di networking professionale al mondo con oltre 303 milioni di utenti attivi, il 40% dei quali visita il sito ogni giorno. Molti influencer di LinkedIn sono seguiti da team leader, capi dipartimento e decisori chiave, rendendola una delle migliori piattaforme per il marketing di influencer B2B. LinkedIn è anche meno saturo di Twitter, Facebook o Instagram, quindi i post degli influencer attirano più attenzione. Continua a leggere per scoprire 10 cose che puoi fare per diventare più influente su LinkedIn, inclusi suggerimenti su quando, cosa e quanto spesso pubblicare, nonché consigli su come aumentare la visibilità e il coinvolgimento dei tuoi post. Abbiamo anche incluso alcune fantastiche citazioni degli esperti per guidarti lungo il percorso.

1. Pubblica regolarmente ma non troppo

“Se pubblichi troppo di rado, il tuo pubblico dimenticherà che esisti e svanirai rapidamente nei profondi recessi oscuri delle loro menti. Tuttavia, se pubblichi troppo spesso, diventerai una seccatura completa e temeranno che i tuoi post sovraffollino il loro feed ". Neil Patel 

Attraverso una ricerca che analizza l'attività LinkedIn dei primi 100 influencer B2B e del settore a livello globale, abbiamo scoperto che gli influencer che hanno pubblicato tra 10-30 volte al mese su LinkedIn hanno ricevuto i livelli più alti di coinvolgimento, con una media di 79 impegni per post. Quelli che pubblicano meno di 10 volte al mese hanno visto il loro livello medio di coinvolgimento diminuire del 57%. Gli influencer che hanno pubblicato più di 30 volte hanno ricevuto il 29% di coinvolgimento in meno e quelli che hanno pubblicato più di 50 volte al mese hanno ricevuto il 67% in meno di coinvolgimento. Consigliamo di pubblicare almeno 2-3 volte a settimana, ma non più di 30 volte al mese per un coinvolgimento ottimale. Ci sono prove che suggeriscono che LinkedIn inizia a nascondere i tuoi post dal feed delle persone se pubblichi troppo spesso, il che danneggerà i tuoi punteggi medi di coinvolgimento.

2. Evita di usare molta automazione

L'automazione può far risparmiare molto tempo, ma può anche essere molto dannosa per la tua visibilità. È facile impostare una regola che dice: "se c'è un blog che menziona queste parole chiave, pubblicalo sul mio feed di LinkedIn". Tuttavia, abbiamo visto questo usato all'estremo con alcuni post di persone centinaia di volte al mese. Inondare il tuo feed con post automatizzati danneggerà il tuo coinvolgimento medio perché LinkedIn può individuare quando le persone utilizzano l'automazione e nascondono i tuoi post in modo che nessuno li veda, il che significa che non ottieni alcun coinvolgimento. Se utilizzi l'automazione, prova a limitare il numero di post programmati a non più di 30 volte al mese. 

"L'automazione dei social media dovrebbe essere usata con cura e buon senso e non per trasformare i canali dei social media in flussi di contenuti robotici senza vita." - Neal Shaffer 

3. Condivisione di video e contenuti visivi

La ricerca mostra che gli articoli con immagini ottengono il 94% in più di visualizzazioni totali, quindi fai risaltare i tuoi contenuti con i multimedia. Non si tratta solo di includere immagini, puoi anche aggiungere video, diapositive o podcast a un post. LinkedIn preferisce che carichi il contenuto direttamente sulla sua piattaforma piuttosto che pubblicare un collegamento a un altro sito che ospita il contenuto. Ad esempio, se pubblichi un video, meglio caricarlo su LinkedIn piuttosto che pubblicare un collegamento YouTube.

"L'utilizzo di video nativi aumenterà la presenza del tuo marchio sulla piattaforma: gli algoritmi di LinkedIn danno ai video caricati direttamente sul sito più peso. È anche un modo utile per attirare i clienti verso altri contenuti della tua azienda ". Michael Brenner 

4. Non condividere solo i tuoi contenuti

La regola 4-1-1 è stata coniata da Tippingpoint Labs e Joe Pulizzi del Content Marketing Institute. Sebbene sia stato originariamente creato pensando a Twitter, può essere applicato a LinkedIn. La regola afferma: "Per ogni post self-service, dovresti ripubblicare un post pertinente e, soprattutto, condividere quattro parti di contenuti pertinenti scritti da altri”. Seguendo questa regola non condividi solo i tuoi contenuti, ma fornisci anche utili approfondimenti pertinenti al tuo pubblico scritti da altri. Questo può essere contenuto, notizie e tendenze leader del settore. È anche importante aggiungere la tua opinione. A molte persone piacciono o condividono i post che hanno letto, o talvolta senza nemmeno leggerli! Puoi distinguerti aggiungendo le tue opinioni, domande o altri commenti nei commenti. Spiega alle persone cosa ne pensi dei punti esposti nell'articolo. Non aver paura di essere rispettosamente in disaccordo con qualcosa e suggerire un punto di vista diverso, questo può avviare un dibattito e scoprirai che il post ottiene molto più coinvolgimento. 

"Crea il tuo commento come un mini-post. Riconosci il contenuto originale per dare contesto ai tuoi follower, quindi aggiungi la tua intuizione ed espandi la conversazione. Ora, quando la tua rete e la rete del creatore di contenuti originali vedono il tuo post, vedono un messaggio autonomo che ha uno scopo specifico e rafforza il tuo marchio personale "Richard Bliss 

5. Non essere commerciale

Anche se ovviamente vuoi provare a promuovere te stesso e la tua attività, è meglio evitarlo nei post. Cerca di non pubblicare direttamente sul tuo prodotto, sembrerà un annuncio e le persone si spegneranno. È meglio impegnarsi in conversazioni in stile leadership di pensiero, se alle persone piace quello che dici andranno a controllare il tuo sito Web e l'offerta di prodotti. In questa fase si tratta più di costruire relazioni e stabilire nuovi contatti.

"Cosa fanno i tuoi occhi quando vedono una pubblicità sfacciata o una presentazione di vendita su LinkedIn? Loro guardano oltre e tu continui a scorrere - non vuoi una presentazione di vendita ... e nemmeno i tuoi contatti e potenziali clienti! Melonie Dodaro

6. Go Live!

Prova LinkedIn dal vivo, potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, da un monologo alla telecamera, un webinar con gli ospiti o lo streaming live di un evento. Il 79% degli esperti di marketing afferma che il video in diretta porta a interazioni con il pubblico più autentiche e l' 82%del pubblico preferirebbe guardare video in diretta da un marchio piuttosto che leggere un post sui social. I video live di LinkedIn ricevono in media 7 volte più reazioni e 24 volte più commenti rispetto ai video nativi prodotti dalle stesse emittenti.

7. Tag influencer e dipendenti

Tagga un influencer o un dipendente nel tuo post e riceveranno una notifica, il che incoraggia il coinvolgimento. Non è necessario essere collegati direttamente alle persone che tagghi, puoi taggare anche le persone che sono connessioni di 2° grado. È importante taggare solo le persone rilevanti per il post, altrimenti verrà visto come spam. Sii strategico su chi parli e cerca di non menzionare troppo le stesse persone tutto il tempo. Non taggare nemmeno molte persone nel post, un post contenente un lungo elenco di nomi sembra un po 'spam. Non più di 5-10 persone è ottimale. 

“La cosa più importante da ricordare è qual è il tuo obiettivo e cosa stai cercando di realizzare. Taggare le persone citate in un articolo o nel post probabilmente non sarà visto come spam. Le persone taggate probabilmente lo apprezzeranno. Il solo taggare le persone in modo casuale mi sembra essere spam. Considera come il tuo tag verrà percepito dalla persona che viene taggata. " Christoph Trappe

8. Crea contenuti specifici per LinkedIn

Quando crei un post, c'è la tentazione di pubblicarlo ovunque, sulle tue pagine LinkedIn, Twitter, Facebook, ecc. Tuttavia, tieni presente che avrai molti degli stessi follower su ciascuno di quei canali, quindi stanno andando per vedere lo stesso post da te ovunque vadano, il che diventerà presto ripetitivo e noioso. È molto meglio creare post originali per ogni piattaforma. 

"Se stai cambiando brevemente i tuoi follower su una piattaforma condividendo contenuti ottimizzati per un'altra, lo noteranno. Il tempo che risparmi con il cross-posting non vale la pena perdere il rispetto e l'attenzione del tuo pubblico ". Michelle Cyca 

9. Usa gli hashtag 

L'aggiunta di hashtag ai tuoi post aiuterà i tuoi contenuti a essere scoperti, così come aiuterà LinkedIn a classificare i tuoi post e differenziarli da altri contenuti. È importante aggiungere sempre hashtag pertinenti, non solo quelli popolari. Quando gli hashtag vengono utilizzati bene, consente agli altri di trovare facilmente i tuoi contenuti nelle loro ricerche. L'utilizzo di un hashtag garantirà inoltre che quando i membri cercano informazioni su un determinato argomento, il tuo articolo verrà visualizzato come una delle opzioni. Prova a fare clic su Scopri di più  sotto  Hashtag seguiti nella parte inferiore sinistra della tua home page di LinkedIn per visualizzare un elenco consigliato di hashtag popolari relativi agli hashtag che segui. Puoi anche accedervi facendo clic sugli hashtag che segui e quindi facendo clic sui 3 punti e quindi Discover nuovi hashtag. 

La cosa veramente utile di questa pagina hashtag consigliata è che ti mostra il numero di persone che seguono gli hashtag, in modo da poter dare la priorità a quelle con il seguito più grande. È importante non utilizzare hashtag che sono davvero di nicchia senza follower. 

"Ricorda, gli hashtag non compensano i contenuti di scarsa qualità; dovrebbero aggiungere valore, non sostituire tutto! " - Stephanie Shoo 

10. Ottimizza i tuoi contenuti in base ad Analytics

Per accedere all'analisi dei post che hai condiviso, fai clic sull’icona Io nella parte superiore della tua home page di LinkedIn. In  GESTISCI , fai clic su Post e attività . Ora vedrai tutti i tuoi post recenti, con un'icona di analisi sotto il post. Qui troverai informazioni in tempo reale sui post che hai condiviso che possono aiutarti a comprendere meglio il tuo pubblico e quali post hanno avuto un rendimento migliore di altri. 

Con questi approfondimenti puoi capire meglio se sei riuscito a ottimizzare il tuo post per ottenere visibilità con le persone giuste. Prendi nota di quali post hanno dato i migliori risultati e cerca di capire perché. È stato perché hai usato un certo hashtag o perché hai taggato un certo influencer? È stato perché quel particolare argomento ha colpito le persone? Una volta che hai un'idea del perché, puoi sperimentare la replica di quello stile di post e testare per vedere se ottieni livelli migliori di coinvolgimento o meno.

"Utilizzando LinkedIn Analytics, sarai in grado di vedere cosa sta risuonando con le persone a cui ti rivolgi e adattare i tuoi contenuti alle loro preferenze. E questo, a sua volta, ti aiuterà a ricevere più coinvolgimento e a mantenere un registro positivo delle metriche dei tuoi contenuti ". - Daria Aleksieieva