Negli ultimi anni, abbiamo visto crescere in modo significativo il settore dell'influencer marketing.

I marchi stanno
spendendo sempre di più in strategie di marketing e si stimo che
l'industria nel suo insieme varrà tra i 5-10 miliardi di euro entro
il 2020.

Gli scettici, incerti
sulla fattibilità e sull'efficacia dell' influencer marketing nei
suoi primi giorni, si sono ricreduti.

I numeri parlano da
soli, con l'80% dei marketer che lo trova efficace e quasi i due
terzi hanno aumentato i loro budget quest'anno.

Mentre ci
inoltriamo sempre di più nel 2020, il panorama dell'industria
continuerà ad evolversi. Abbiamo già visto la raffinatezza delle
agenzie migliorare drasticamente sin dai suoi inizi.

I marchi
vogliono che le personalità che li rappresentano siano la migliore
corrispondenza possibile, dando vita a piattaforme complesse che
utilizzano tecniche di dati e automazione per integrare la più
familiare rassegna umana per il controllo dell'influencer.

Il
panorama si sta evolvendo, così come il numero di agenzie e marchi
che vogliono essere coinvolti, portando alla rapida comparsa di nuovi
trend di marketing per gli influencer.

Sappiamo
quanto sia difficile tenere il passo, quindi abbiamo compilato le
tendenze di marketing degli influencer più urgenti da conoscere nel
2020:

-I budget di marketing di
Influencer sono in aumento


-I
nano-influenzatori stanno diventando sempre più popolari man mano
che i livelli degli influencer si evolvono


-Marchi e
influencer stanno reprimendo robot / follower falsi


-Gli
influencer stanno avviando collaborazioni di prodotti con i partner
del marchio


-Instagram
sta diventando il canale di marketing più influente per l'influencer

-TikTok e Twitch
stanno emergendo come canali di marketing influencer più diffusi


-Gli eventi
di Influencer stanno crescendo in popolarità


-I marchi
stanno investendo in partnership influencer a più lungo termine


-Il calcolo
del ROI dell'influencer marketing sta diventando più semplice


-L'influencer
marketing sta superando l'efficacia del marketing tradizionale e a
pagamento


-Gli influencer del gioco sono in aumento, in particolare i giocatori di sesso femminile


-I marchi
danno la priorità alla qualità dei contenuti e alla sicurezza del
marchio quando trovano influencer

-Il costo del lavoro con gli influencer sta diventando più variabile

-Gli influencer di Instagram utilizzano didascalie più personali e di lunga durata

-I creatori stanno diversificando le loro opzioni di monetizzazione sui canali dei social media

I 15 principali trend di influencer marketing da conoscere nel 2020

1.I marchi stanno aumentando i budget da investire

I marchi si sentono più fiduciosi e incoraggiati dall'influenza positiva del ROI che il marketing genera, portando a budget maggiori.

L'89% degli esperti
di marketing afferma che il ROI derivante dall'influencer marketing è
comparabile o migliore di altri canali di marketing.

Il nostro
sondaggio indica che il 17% delle aziende spenderà oltre la metà
del budget di marketing per il marketing degli influencer.

Questo è un enorme
voto di fiducia per un settore che era solo alla periferia di molti
obiettivi di marketing solo pochi anni fa.

2.
I nano-influencer stanno diventando sempre più popolari mentre gli
influencer si evolvono

Cerchi
una terminologia standard per definire i livelli dell'influencer? In
linea di massima, ce ne sono cinque su Instagram, probabilmente il
canale più importante per il marketing degli influencer.

3.
Influencer e marchi stanno screditando i follower falsi

Bot
e follower falsi possono far deragliare completamente una campagna di
marketing di influencer.

È uno dei motivi
principali per cui un elenco adeguatamente controllato di partner
influencer è così essenziale all'avvio di una campagna.

Abbiamo
condotto un esperimento che ha rivelato quanto sia facile acquistare
follower falsi e che falsi influenzatori garantiscano l'approvazione
del marchio da parte delle principali aziende.

L'influencer
marketing è un mercato affollato, il che significa che può essere
difficile per gli esperti di marketing selezionare in modo efficace
potenziali partner per le campagne.

4.
Gli influencer stanno avviando collaborazioni di prodotti con i
partner del marchio

Gli
influencer dei social media sono tutti i trend-setter delle celebrità
tradizionali. I marchi hanno iniziato a sfruttare la popolarità dei
loro partner influencer offrendo loro la possibilità di lanciare
linee di prodotti proprie.

Mentre i marchi si
allontanano dal metodo unico del marketing degli influencer, le
collaborazioni di influencer a lungo termine hanno dato vita a
collaborazioni di prodotti.

Instagram sta
diventando il canale di marketing per l'influencer più
importante

Se non lo sapevi già, Instagram è la
piattaforma più importante, redditizia e più ricercata quando si
tratta di influencer marketing.

Mentre il marketing degli
influencer è importante su quasi tutte le piattaforme di social
media, Instagram è all'avanguardia per la maggior parte dei marchi.

Il nostro sondaggio del
2019 ha rivelato che l'89% degli esperti di marketing afferma che
Instagram è importante per la propria strategia di marketing per
influencer.

6. TikTok e Twitch stanno emergendo come canali
di marketing più influenti sul mercato

Instagram
potrebbe essere il re del mondo dell'influencer marketing, ma c'è
anche molto spazio per altre piattaforme. TikTok e Twitch sono emersi
come attori principali nel marketing degli influencer.

TikTok,
la rete di video in formato corto che è diventata una sensazione
mondiale nel corso dell'ultimo anno, è diventata una piattaforma di
riferimento per il pubblico della Gen Z.

Con il 66% dei suoi utenti
di età inferiore ai 30 anni, è la migliore piattaforma di marketing
per i marchi che vogliono attingere ai mercati più giovani.

7.
I marchi ospitano eventi dedicati agli influencer

Gli
influencer sono diventati un'industria a sé stante. I marchi sono
profondamente consapevoli delle opportunità che possono portare un
gruppo di influencer nello stesso spazio.

Ospitando eventi di
influenza, i marchi possono amplificare la loro campagna.

Ciò
include eventi esclusivi, solo su invito, in cui gli influencer sono
in genere invitati a feste o vacanze. Tutte le spese pagate a
condizione che caricino un o due post per promuovere il marchio.

8.
I marchi stanno investendo in partnership a lungo termine

Come
abbiamo accennato in precedenza, sta diventando sempre più
importante per i marchi coltivare relazioni di influenza a lungo
termine.

Proprio come qualsiasi partnership richiede fiducia e
interessi reciproci, i marchi e gli influenzatori comprendono
l'importanza di stringere relazioni forti.

In altre parole, gli esperti di marketing si stanno allontanando dall'approccio transazionale di pagare per un singolo post.

9. I marchi stanno migliorando nel misurare il ROI del marketing di Influencer

Sono stati spesi molti
soldi in celebrità di spicco per campagne una tantum e il ROI
risultante non è stato sempre positivo.

Grazie a metodi
migliorati per misurare il ROI, i marchi hanno iniziato a ottimizzare
le loro strategie.

Ciò ha portato a una sostanziale riduzione del vanity marketing, vale a dire pagare un sacco di soldi per un mega-influenzatore per sostenere un prodotto e generare milioni di impressioni.

10. L'influencer marketing sta superando l'efficacia dei canali di marketing tradizionali e a pagamento

Sappiamo tutti che l'influencer marketing è uno strumento efficace a sé stante, ma è più importante del marketing tradizionale e a pagamento?

I marketer concordano in modo schiacciante che il marketing degli influencer è uno strumento vitale per il marketing: quasi il 90% dei marketer afferma che la qualità dei suoi clienti è paragonabile o migliore di altri canali.

11. I gamer sono in aumento, specialmente i giocatori di sesso femminile

I gamer comandano seguaci enormi e fedeli. PewDiePie è praticamente un settore a sé stante, mentre gli altri giocatori di YouTube e gli streamer di Twitch stanno vedendo aumentare le loro azioni.

I migliori giocatori sono stuzzicanti prospettive per gli esperti di marketing: hanno un enorme dominio sul pubblico redditizio di Gen Z e Millennial.

La crescita dello
streaming ha significato un pubblico più vasto che mai, e i marchi
non di gioco ora si sentono a proprio agio con sponsorizzazioni in un
panorama precedentemente di nicchia.

12. I marchi danno la
priorità alla qualità dei contenuti e alla sicurezza del marchio
quando trovano gli influenzatori

L'influencer marketing
può essere un affare complicato. Negli ultimi anni il settore ha
visto numerosi insuccessi che sarebbe stato difficile contare.

Gli influenzatori possono
essere imprevedibili, dopo tutto sono umani. Potrebbero essere i fan
a sentirsi derubati o gli influenzatori che violano le linee guida
FTC che l'industria non è estranea a un errore o due.

Ci sono
stati diversi casi di alto profilo in cui un marchio finisce con una
polemica sul loro piatto. Questa è solo l'ultima cosa che un
marketer vuole affrontare quando orchestra una campagna.

13. Il costo del
lavoro con gli influenzatori sta diventando più variabile

Con
l'aumento delle scorte di influencer, anche le richieste. I
mega-influencer hanno valutato molti marchi fuori dal mercato, con i
migliori talenti che hanno fatto pagare oltre 1 milione per posta.

Ciò ha costretto un
po' la mano dei marketer, con solo le migliori aziende disposte a
sborsare così tanto denaro per un singolo post

14. Gli
instagrammer utilizzano didascalie più personali e di lunga
durata

Gli influencer vogliono
coltivare connessioni più forti con i loro follower e molti hanno
scoperto che l'uso di didascalie a forma lunga consente in parte di
raggiungere questo obiettivo.

Il limite di caratteri su
Instagram è 2.200; circa 360 parole. Ciò consente agli influencer
di includere descrizioni che sono in effetti brevi blog.

15.
I creatori stanno diversificando le loro opzioni di monetizzazione
sui canali dei social media

L'influencer
marketing ha prodotto un grande flusso di entrate per le star dei
social media e le piattaforme comprendono l'importanza di migliorare
continuamente le opzioni di monetizzazione dei creatori.

YouTube
ha introdotto un modello di abbonamento a pagamento che gli
influenzatori possono utilizzare nel 2018, consentendo ai fan di
pagare 4,99 euro al mese per accedere a contenuti esclusivi.