Secondo un'analisi condotta da Transport & Environment (T&E), un'organizzazione ambientalista indipendente europea, il settore dei trasporti rappresenterà quasi la metà delle emissioni di gas serra in Europa entro il 2030. Questo dato preoccupante mette in luce la necessità di un maggiore impegno verso la decarbonizzazione dei trasporti per raggiungere gli obiettivi climatici dell'Unione Europea entro il 2050.

La lentezza della decarbonizzazione dei trasporti

Dal 1990, le emissioni del settore dei trasporti sono aumentate di oltre un quarto, e contrariamente ad altre aree dell'economia, continuano a crescere. Secondo l'analisi di T&E, i trasporti si stanno decarbonizzando oltre tre volte più lentamente rispetto al resto dell'economia. Questo ritmo insufficiente potrebbe portare le emissioni del settore dei trasporti europei al 44% del totale entro il 2030, rispetto al 29% attuale.

Le principali fonti di emissioni

Le auto a combustione interna, responsabili di oltre il 40% delle emissioni del settore dei trasporti, rappresentano la principale fonte di inquinamento. Tuttavia, solo di recente si sta assistendo a una riduzione delle emissioni medie delle automobili grazie all'introduzione sul mercato della tecnologia elettrica. Parallelamente, le emissioni dell'aviazione sono raddoppiate negli ultimi 30 anni, superando quelle di qualsiasi altro settore dei trasporti.

Le politiche attuali non bastano

Nonostante le politiche climatiche dell'UE, l'analisi di T&E suggerisce che solo il 25% delle emissioni del 1990 verranno ridotte entro il 2040, e solo il 62% entro il 2050. Questi risultati sono incompatibili con gli obiettivi di net zero emissioni dell’UE per il 2050. È necessario un maggiore impegno e l'adozione di misure aggiuntive per raggiungere la completa decarbonizzazione dei trasporti.

Soluzioni e sforzi necessari

Per affrontare questa sfida, sarà fondamentale impedire l'aumento della domanda di mobilità, promuovendo l'efficienza energetica e l'elettrificazione dei trasporti. Obiettivi ambiziosi di elettrificazione per le grandi flotte di veicoli aziendali, insieme a misure per migliorare l'efficienza del trasporto marittimo e per affrontare le emissioni dell'aviazione, saranno essenziali per tracciare la rotta verso le emissioni zero. L'analisi di T&E sottolinea l'urgenza di agire e la necessità di impegnarsi per una transizione rapida e completa verso una mobilità sostenibile e a emissioni zero.