Ogni anno Adweek onora una manciata di agenzie con riconoscimenti, con i premiati di quest'anno tra cui The Martin Agency come Agenzia statunitense dell'anno, TBWA come Agenzia globale dell'anno e Publicis Italia come Agenzia internazionale dell'anno. Quest'anno, i team delle agenzie e della creatività di Adweek hanno discusso su quali agenzie creative posare gli occhi nel 2022.

Il perché di queste agenzie varia: alcune sono nuovi emergenti pronti a fare colpo, mentre altri sono legacy che sono posizionati per avere potenzialmente un grande 2022.

Agenzie creative, partiamo da 360i

Con TikTok che diventa sempre più potente come strumento di marketing, una delle agenzie che apre la strada ai marchi di alto livello è 360i. L'agenzia è responsabile dei due marchi più seguiti su TikTok, Oreo e Sour Patch Kids, e conta in totale 14 marchi come clienti.  Complessivamente, 360i ha lavorato per 20 nuovi clienti nel 2021, per i quali dispone di modelli di servizio personalizzati dipendenti dalle esigenze dei marchi. Il suo lavoro più notevole quest'anno arriva per Oreo, poiché ha gestito l'intera esecuzione dei suoi Pokémon Oreo, che hanno venduto più dei biscotti Lady Gaga e Game of Thrones in edizione limitata di Oreo. Un lavoro da tenere d'occhio nel 2022 è quando 360i tenterà di trasformare la Preparazione H in una superstar digitale.

Arts & Letters

Richmond, in Virginia, è una fucina di talenti creativi e Arts & Letters è un nuovo pezzo del puzzle creativo. L'agenzia è stata lanciata nel 2017 con veterani di TBWA, Wieden+Kennedy, The Martin Agency e VCU Brandcenter alums, con Google come client di lancio. Da allora, l'agenzia è cresciuta in modo esponenziale, arrivando nell'elenco delle agenzie in più rapida crescita di Adweek negli ultimi due anni. L'agenzia conta ancora Google come cliente, ma ha aggiunto ESPN, NBC News e clienti regionali. L'agenzia opera con uno spirito imprenditoriale collettivo e un atteggiamento sfidante.

Le Pub

L'idea di un'agenzia dedicata a un cliente è ancora oggetto di accesi dibattiti nei circoli pubblicitari, ma un'azienda su misura che vale la pena guardare è sicuramente Le Pub di Publicis. Con sede ad Amsterdam e focalizzato esclusivamente sul cliente di alto profilo Heineken, l'ufficio si basa sul successo di Publicis Italia (Agenzia internazionale dell'anno 2021 di Adweek e architetti creativi di Le Pub) mentre raccoglie le risorse di servizi fratelli come Epsilon e Publicis Sapient.

Movers + Shakers

Movers + Shakers ha spadroneggiato il marketing di TikTok e, dopo aver guidato l'elenco delle agenzie in più rapida crescita di Adweek con una crescita del 2,227%, il negozio è sulla buona strada per un altro anno impressionante. Invece di legare i marchi a jingle stanchi, l'agenzia è specializzata nella produzione di canzoni originali per marchi come elf, Amazon Fashion e DSW. L'agenzia, che ha uffici a New York e Santa Monica, in California, è maestra nella lotta alla cecità e alla Gen Z. Invece di lanciare campagne di marketing invasive, Movers + Shakers sa come utilizzare piattaforme come TikTok per creare momenti culturalmente rilevanti che portano i marchi al centro delle conversazioni sulla cultura pop. 

Ogilvy

Ogilvy ha triplicato la leadership creativa nell'ultimo anno, aggiungendo Devika Bulchandani come CEO del Nord America, Liz Taylor come capo creativo globale e Chris Beresford-Hill come presidente della pubblicità per il Nord America. Ogilvy sta sottolineando che la creatività sarà al centro di tutto ciò che farà nel 2022. Con Ogilvy che dovrebbe essere al centro di OpenX, l'agenzia su misura di WPP per Coca-Cola, è una grande opportunità per gli uffici di Ogilvy in Nord America per fare un po' di rumore dopo qualche anno tranquillo. 

We Are Rosie

We Are Rosie è un'agenzia fatta per l'età attuale. Stephanie Nadi Olson ha fondato l'agenzia completamente remota nel 2018 come comunità di esperti di marketing indipendenti su richiesta pronti ad aumentare e integrare i team e le capacità interni. È fiorito e ora vanta oltre 9.000 marketer diversi e in crescita a disposizione di un impressionante elenco di clienti, tra cui Microsoft, Meta, Diageo e IBM. È la casa di coloro che si ritirano dall'ambiente di lavoro tradizionale, molti provenienti da gruppi emarginati, sottorappresentati o meno serviti. L'agenzia è anche arrivata in cima all'ultimo elenco di agenzie in più rapida crescita di Adweek, con una crescita di oltre il 500% negli ultimi anni, e ha appena completato un nuovo round di finanziamenti da 100 milioni di dollari.