Aptera ha annunciato di aver ricevuto più di 22.000 prenotazioni per la sua auto elettrica a energia solare, che arriva a 1.000 miglia di autonomia. Questo è il secondo tentativo dell’azienda, nata nel 2006 con l'obiettivo di portare sul mercato un veicolo a tre ruote super efficiente.

Aptera, la sua storia

Sfortunatamente, il primo progetto non ha funzionato, ma i fondatori hanno recentemente deciso di rivisitare il progetto dopo aver lanciato un'altra azienda di successo nel settore dell’elettrificazione. Nel 2020, Aptera è stato rilanciato con la presentazione di una nuova versione aggiornata a batteria e ad energia solare del suo design a tre ruote super efficiente. Rivendica un'autonomia fino a 1.000 miglia e lo raggiunge rendendo il veicolo estremamente leggero, con tre ruote e un coefficiente di resistenza (Cd) di soli 0,13. Con questo tipo di efficienza, può raggiungere 250 miglia di autonomia con un pacco batteria abbastanza piccolo, ottimo per un veicolo che parte da soli 25.900 dollari (circa 24.000 euro).

Aptera SEV

Aptera si è mossa rapidamente da quando ha rilanciato lo sforzo di portare sul mercato il suo veicolo elettrico solare (SEV). L'anno scorso ha ricevuto un finanziamento di 4 milioni di dollari e più di 7.000 preordini e ha recentemente annunciato di avere oltre 22.000 prenotazioni in cantiere. E se più di 22.000 persone hanno già prenotato un Aptera, significa per l’azienda un potenziale di 800.000.000 di dollari di ordini. L'annuncio arriva quando Aptera sta chiudendo un nuovo round di crowdfunding per la sua ultima spinta prima dell'inizio delle consegne entro la fine dell'anno.