AutoXY S.p.A., azienda specializzata in ambito digital automotive, acquisisce AutoAffariStore.it: il marketplace dell'usato sicuro e rinnova la collaborazione con AsConAuto, la rete di concessionari e riparatori italiani più grande d'Europa. Il rilancio del portale AutoAffariStore passa attraverso una nuova veste grafica, una ridefinizione del prodotto e del modello di business, un rapporto sempre più stretto ed esclusivo con AsConAuto e i suoi associati.

La storia di AsConAuto

L’esperienza AsConAuto parte da lontano, dal 7 settembre 2001, e attualmente raggruppa 908 concessionari e oltre 19.500 autoriparatori, associati in 21 Consorzi, assicurando formazione e logistica a livelli avanzati, con un volume di

affari destinato a superare la soglia dei 600 milioni di euro nel 2017. Dal 1996 a oggi AsConAuto ha distribuito ricambi originali per un valore netto che oltrepassa i 4 miliardi di euro, grazie a una squadra composta da 100 promotor e da 293 furgoni addetti alla logistica che ogni giorno lavorativo percorrono in chilometri oltre il giro completo dell’equatore.

AutoXY S.p.A., la storia

AutoXY, start-up fondata a Lecce nel 2009, è un'azienda specializzata in ambito digital automotive e proprietaria di autoxy.it, il primo motore di ricerca verticale dedicato alle auto. Nel 2011 entra nella compagine azionaria il Fondo di Venture Capital gestito da Vertis Sgr, che ha investito 1 milione e 200mila euro per supportare lo sviluppo del progetto.

Il sito offre a costruttori e dealer una piattaforma di performance marketing: un sistema di pianificazione e profilazione pubblicitaria multicanale che si basa su una segmentazione delle ricerche effettuate dall'utente per tipologia di auto e per località geografica.

Il motore propone veicoli di ogni genere (nuovi, km zero, usati, aziendali e d'epoca), consente di scoprire le promozioni del mese, consultare un database di oltre 10.000 opinioni di utenti per circa 700 modelli di auto e visionare i prezzi medi reali di vendita. 1.800.000 utenti registrati, oltre 15.000 richieste di preventivi di auto nuove al mese e un fatturato previsto superiore ai 3 milioni sono numeri importanti, che fanno di AutoXY una delle iniziative imprenditoriali più interessanti del mondo digital in Italia.