Attimo Caffè è un nuovo brand di caffè porzionato in capsule, il primo a lanciare in Italia una capsula certificata OK Compost HOME, ovvero smaltibile nella compostiera da giardino oltre che nell’umido di casa essendo composte da oli vegetali e cellulosa. Ma non è tutto qui, perché le capsule sono anche certificate Ok Biobased con quattro stelle su quattro, ovvero il massimo.

Caffè ma anche rispetto per l’ambiente

 

Dunque, un caffè a regola d’arte ma anche una scelte netta e precisa legata alla salvaguardia dell’ambiente. Restando in tema, nel 2018 il progetto LIFE-PLA4COFFEE della Commissione Europea citava un consumo di 10 miliardi di capsule ogni anno nel mondo, che generano 120mila tonnellate di rifiuti, di cui 70mila in Europa. In Italia il consumo annuo delle capsule è di 1 miliardo di pezzi che, ad oggi, generano 12mila tonnellate di rifiuti da smaltire (dati 2010).

La sfida è partite dalla capsula

 

Attimo Caffè è un brand che nasce nel 2021 per iniziativa di una famiglia di imprenditori di Bergamo, con attività diversificate in settori come logistica, imballaggi in legno, agricoltura. La scelta è stata di operare in modo specifico nel business del caffè porzionato, una tipologia di consumo che continua a crescere nonostante il suo impatto ambientale, che ne rappresenta un punto debole. La sfida è dunque di partire proprio dal limite più grande del caffè in capsula: lo smaltimento degli involucri di plastica e alluminio e la difficoltà di separazione degli elementi.

“In un Paese di torrefattori come l’Italia, con marchi di qualità conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, abbiamo voluto proporci come brand innovativo per l’alto apporto tecnologico, che conferisce al caffè porzionato un doppio valore: il gusto del caffè di qualità e un pack davvero sostenibile. Obiettivo: coniugare al meglio la naturalità del contenuto, perché il caffè viene dalla terra, con il fine vita del prodotto”, commenta Lara Seghezzi, titolare di Attimo Caffè.

Miscele di qualità per un caffè ecologico e senza compromessi

 

Nell’ottica di fare rete sul territorio, le miscele che compongono la gamma di Attimo Caffè sono tostate e macinate da una torrefazione di Lissone (MB), che garantisce un caffè artigianale realizzato con la massima cura per la qualità e l’aroma delle miscele. I caffè provengono da Brasile, Honduras, Perù, Etiopia, Uganda, India e Vietnam. Le miscele sono 5: FOLLIA, il caffè delle idee. ESPRESSO FORTE, un caffè energico, cremoso e intenso. SILENZIO, il caffè per meditare. ESPRESSO INTENSO, un caffè dal gusto complesso e intenso. PIACERE, il caffè di tutti i giorni. ESPRESSO CLASSICO, un caffè dal gusto ricco e dal sapore classico. LIBERTÀ, il caffè della gioia. DECAFFEINATO, un decaffeinato leggero dal sapore deciso. GLORIA, il caffè del coraggio. ESPRESSO CREMOSO, un caffè muscoloso, dal sapore deciso.