Audi ha interrotto la produzione del suo SUV e-tron per risolvere i problemi di produzione, compresi i ritardi nella fornitura di batterie, mentre si prepara a fiancheggiare il modello con una variante più sportiva, sottolineando le difficoltà che le case automobilistiche tradizionali affrontano per potenziare le auto elettriche e sfidare Tesla.

La produzione nello stabilimento Audi di Bruxelles si è interrotta e lo stabilimento rimarrà inattivo fino a data da destinarsi, ha detto un portavoce dell'azienda.

Audi ha venduto circa 26.400 auto e-tron l'anno scorso, ha detto inoltre, rifiutando di commentare le consegne stimate quest'anno.

Audi, il maggior contribuente del Gruppo Volkswagen, ha dovuto ritardare il lancio sul mercato dell'e-tron dopo la sua presentazione a settembre 2018.

Il marchio prevede di aggiungere la versione e-tron Sportback, presenta una linea del tetto in declino più simile a una coupé, entro la fine dell'anno e una berlina performante chiamata e-tron GT.

L'ex dirigente della BMW Markus Duesmann assumerà la carica di CEO di Audi in aprile per accelerare gli sforzi di ristrutturazione e tentare di ripristinare il vantaggio tecnologico del marchio.

A novembre, la società ha delineato i piani per tagliare circa il 15% della sua forza lavoro tedesca entro il 2025 come parte di una più ampia spinta per aumentare i guadagni di 6 miliardi di euro.

L'interruzione della produzione di e-tron a Bruxelles è stata precedentemente segnalata dal quotidiano belga L'Echo. LG Chem fornisce le celle della batteria per il modello.

Audi soffre della carenza di pile a batteria fornite dalla fabbrica LG Chem in Polonia, secondo quanto riferito dai media tedeschi.

Audi ha pianificato di costruire 80.000 e-tron quest'anno, ma LG può finora promettere solo 40.000 celle di batterie, ha dichiarato il quotidiano commerciale Handelsblatt.

LG è l'unico fornitore di celle Audi, ma la casa automobilistica sta cercando di ottenere forniture da altre società produttrici di batterie.

Jaguar Land Rover sta riducendo la produzione del SUV elettrico Jaguar I-Pace a causa di problemi di alimentazione della batteria dell'impianto di LG Chem in Polonia.

L'e-tron è un diretto rivale dell'I-Pace.

Mercedes-Benz ha smentito un rapporto dei media tedeschi secondo cui intende tagliare la produzione pianificata del SUV elettrico EQC, un altro rivale dell'I-Pace.

Il rapporto su Manager Magazin afferma che il problema deriva in parte dalle scarse batterie fornite da LG Chem.

Mercedes Daimler ha affermato che i suoi piani di produzione per l'EQC nel 2020 non sono stati modificati.