Nella storia delle Avant high performance, la nuova Audi RS6 scrive un capitolo inedito: fruibile in ogni frangente, la nuova arrivata eroga 600 Cv, accompagnati all’efficiente sistema mild-hybrid. In Italia, sarà disponibile presso le concessionarie nel corso del primo trimestre 2020.

Audi RS6 Avant: esterni

Il cofano corredato dell’inedito powerdome e i gruppi ottici derivati dalla coupé a quattro porte enfatizzano il look. Osservando la vettura lateralmente, spicca la caratteristica silhouette Avant, con la zona anteriore fortemente protesa in avanti. Lungo le fiancate, le longarine sottoporta con inserti neri rafforzano il dinamismo della vettura. Al retrotreno, protagonisti assoluti sono infine lo spoiler al tetto e il paraurti specifico con estrattore.

L’impianto di scarico si avvale di due terminali ovali cromati. Di serie, la nuova Audi RS 6 Avant adotta cerchi in lega a 10 razze a stella da 21”, equipaggiati con pneumatici 275/35 (22”, 285/30 su richiesta). In listino, tredici tinte carrozzeria, tra queste spiccano le tonalità specifiche grigio Nardò e nero Sebring effetto cristallo.

Interni

All’interno, il volante sportivo è rivestito in pelle traforata, corredato sia dei rinnovati bilancieri in alluminio sia dei comandi multifunzione; i sedili sportivi in pelle Nappa e Alcantara. Per la gestione delle funzioni vettura alloggiano due ampi touchscreen, cardine del sistema MMI touch response, con feedback acustico e tattile. Ampia la gamma di tecnologie d’assistenza alla guida (oltre 30 sistemi ausiliari) e dotazioni hi-tech in materia d’infotainment e connettività, così da coniugare massima sportività e fruibilità nell’utilizzo quotidiano.

Fino a 305 km/h con il pacchetto Dynamic Plus

Sei le modalità di guida: comfort, auto, dynamic, efficiency e le modalità specifiche RS RS1 ed RS2, attivabili direttamente mediante il tasto “RS MODE” al volante. Il V8 4.0 da 600 Cv e 800 Nm a 4.500 giri/min permette uno ‘0-100’ in 3,6 secondi e la velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250 km/h. Abbinata la trasmissione tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia, ottimizzata negli innesti e corredata di un’evoluta funzione launch control, di serie, e alla trazione integrale permanente quattro. Grazie al nuovo modulo pneumatico, optando per il pacchetto Dynamic plus si raggiungono fino a 305 km/h.