Mercedes-Benz ha difeso con successo la sua corona come il marchio di auto di lusso più venduto al mondo, battendo i rivali BMW e Audi del Gruppo Volkswagen per il quarto anno consecutivo. La vittoria è emersa quando la BMW ha riportato che le vendite dei suoi veicoli con l'omonimo marchio sono aumentate del 2%, raggiungendo il record di 2,17 milioni di auto l'anno scorso.

La Mercedes-Benz Daimler ha dichiarato che giovedì le sue vendite sono aumentate dell'1,3 per cento a 2,34 milioni di veicoli. Audi è rimasta indietro rispetto a entrambi.

La domanda di veicoli di lusso si è dimostrata più redditizia del segmento del mercato di massa, che ha visto le vendite strette in alcune regioni a causa di una crescita economica più lenta e di ricadute da controversie commerciali.

Mentre le consegne di
modelli costosi in Cina, il più grande mercato automobilistico del
mondo hanno resistito, le prospettive potrebbero essere più basse
per i produttori di lusso tedeschi a causa della loro esposizione a
tariffe automobilistiche potenzialmente più elevate tra Stati Uniti,
Cina ed Europa.

Guardando al futuro, la BMW ha
dichiarato che punta a un leggero aumento delle vendite del gruppo
quest'anno insieme alla solida crescita delle vendite in Cina.

In Europa, le vendite dovrebbero essere alla pari con il 2019 a causa di un peggioramento del contesto economico e in lieve aumento negli Stati Uniti. La società ha già fornito un'indicazione delle sue vendite e prospettive all'inizio di questa settimana.

Auto di lusso più vendute, la soddisfazione di BMW

"Grazie alla nostra offensiva per modelli di grandi dimensioni, siamo riusciti ancora una volta ad aumentare le nostre vendite a un nuovo massimo nel 2019, sono fiducioso che continueremo nel nostro aumento anche nell'anno in corso."", ha dichiarato Pieter Nota, responsabile vendite della BMW.

Veicoli di lusso di fascia alta e veicoli utilitari si sono dimostrati particolarmente popolari. La BMW è stata sostenuta dall'introduzione del suo crossover X7 l'anno scorso.

Il nuovo capo vendite della Audi, Hildegard Wortmann, ha dichiarato che una gamma di prodotti relativamente nuova dovrebbe aiutare il marchio a sostenere lo slancio positivo delle vendite e riconquistare terreno perduto nei confronti di Mercedes-Benz e BMW negli ultimi anni.

Dopo un oscura prima metà
dell'anno, le consegne sono tornate indietro verso la fine del 2019.
Le vendite globali di Audi sono aumentate dell'1,8 percento a 1,85
milioni di veicoli.