Auto elettriche: come cambiano le assicurazioni?

Con l’avvento delle auto elettriche, è legittimo interrogarsi sulla possibile evoluzione delle polizze auto, cosa cambia a riguardo?

Photo by Ernest Ojeh / Unsplash

Con l’avvento delle auto elettriche, è legittimo interrogarsi sulla possibile evoluzione delle polizze auto. In un’ottica innovativa, le compagnie assicurative potrebbero concentrarsi maggiormente sul comportamento degli automobilisti invece che sul veicolo stesso. I contratti si focalizzerebbero quindi sulla guida responsabile, la frequenza dei chilometri percorsi e la mobilità multimodale. L’IIA-Italian Insurtech Association ed EY hanno condotto uno studio dal titolo "Move to the future: e-mobility on its way", in collaborazione con FairConnect e Ima Italia Assistance, al fine di sondare l'opinione degli assicuratori italiani e di altri attori del settore della mobilità elettrica.

Come cambiano le assicurazioni auto con l'avvento delle vetture elettriche

I risultati hanno dimostrato che ben il 71% delle compagnie assicurative su 100 già propone polizze specifiche per le auto elettriche, mentre altre 23 su 100 stanno valutando di introdurle a breve. Per quanto riguarda il tipo di polizze, il 41% degli intervistati prevede una modalità "pay-for-use", ovvero una tariffazione in base all'effettivo utilizzo del veicolo. Inoltre, è probabile che vengano introdotte coperture dedicate ad alcune componenti fondamentali e costose delle auto elettriche, nonché ai rischi associati all'utilizzo delle tecnologie digitali emergenti. Ad esempio, tali polizze potrebbero coprire malfunzionamenti dei sistemi di guida automatici o potenziali attacchi di pirateria informatica.

Auto elettrica, aumenterà il costo dell'assicurazione?

Si pone quindi spontanea la domanda se l'assicurazione delle auto subirà un aumento dei costi a causa di queste nuove dinamiche. Secondo il 59% degli intervistati, i costi aumenteranno, mentre il restante prevede una stabilità dei prezzi. Pertanto, sarà interessante monitorare l'evoluzione del mercato assicurativo in questo senso. Nel frattempo, alcune compagnie sono già iniziate a proporre soluzioni assicurative più convenienti per i possessori di veicoli elettrici, dimostrando una maggiore attenzione nei confronti di questa categoria di persone. Queste novità testimoniano il carattere dinamico e in continua evoluzione del settore assicurativo e rappresentano un importante passo verso un futuro della mobilità più sostenibile e digitalizzato.