È ufficiale: i veicoli elettrici sono il presente. Il 2021 è stato un anno record per le vendite, con più auto immatricolate l'anno scorso rispetto ai cinque precedenti messi insieme.
L'anno passato ha anche prodotto l'arrivo di nuovi importanti modelli dei più grandi produttori mondiali, nonostante l'industria stia lottando con problemi di fornitura in tutto il mondo. Tra questi la Ford Mustang Mach-E, la Volkswagen ID 4 e la Porsche Taycan Cross Turismo. Mentre la crisi dell'offerta per ora continua, è iniziato un altro anno entusiasmante di modelli a emissioni zero che mostreranno il futuro dell'automobilismo.

Ecco la lista di veicoli elettrici che usciranno nel 2022

  • Febbraio

BMW i4 La Tesla Model 3 ha un nuovo rivale. La BMW i4 è, più o meno, una Gran Coupé Serie 4 elettrica in stile con la griglia anteriore BMW. I modelli i4 M50 di fascia alta dovrebbero partire da 75.000 e offrire 536 CV con alimentazione fornita da una batteria da 80,7 kWh. Si dice che la gamma sia compresa tra 416 e 521 miglia di autonomia.

la BMW i4

Genesis Electrified G80 Un propulsore a due motori e quattro ruote motrici eroga 365 CV e uno sprint da 0 a 100 km/h di 4,9 secondi. Le caratteristiche principali di questa opzione di lusso includono un sistema da 800 V per velocità di ricarica fino a 350 kW e un nuovo sistema per passare dalla trazione integrale a quella a due ruote motrici per la massima efficienza.

Mercedes-AMG EQS 53 L'anno scorso abbiamo visto diversi nuovi modelli elettrici Mercedes-Benz, ma la EQS 53 è la prima vettura ad alte prestazioni completamente elettrica prodotta da AMG. La rivale della Porsche Taycan Turbo S offre una configurazione a doppio motore con 751 CV e 752 libbre di coppia. Le modifiche al design rispetto all'EQS saranno minori, ma si aspettano che i motori e lo sterzo del modello ricevano una messa a punto specifica per AMG.

  • Marzo

Cupra Born La sportiva di Cupra sarà disponibile inizialmente con una batteria da 58 kWh, seguita dalle varianti da 45 kWh e 77 kWh. Cupra ha optato per un pacchetto più dinamico, con uno stile unico e un dinamismo di guida aggiuntivo. Entro la fine dell'anno arriverà anche una variante ad alte prestazioni da 231 CV.

Ora Cat Un rivale per Volkswagen ID 3 in stile retrò sarà in vendita all'inizio di quest'anno dal marchio cinese di veicoli elettrici Ora. Cat restituirà 420 chilometri di autonomia per 30.000 euro convenienti. E' azionato da un unico motore montato sull'asse anteriore, buono per 169 CV. Sembra che potrebbe essere l'ideale per la guida in città. Il suo prezzo base è rafforzato da una tecnologia impressionante, comprese le funzioni remote controllate dal telefono cellulare.

Ora Cat


Tesla Model Y La versione SUV della Tesla Model 3 arriverà nel Regno Unito quest'anno dopo un'attesa significativa. Le prime impressioni sono state buone e si prevede che la Y sarà un grande successo con i clienti tanto quanto la sua sorella berlina compatta. Beneficerà anche della rete di ricarica di Tesla, ancora senza rivali nel Regno Unito per comodità e affidabilità.

Volkswagen ID 5 L'ID 5 si basa sul più piccolo ID 4 e conserva la maggior parte della meccanica del modello. I modelli entry-level partiranno da 55.000 euro con una scelta di motori elettrici da 172 CV e 201 CV. Nel Regno Unito, la batteria standard da 77 kWh fornisce fino a 519 chilometri di autonomia. È probabile che un modello GTX caldo offra 295 CV e uno sprint da 0 a 100 km/h di 6,3 secondi.

Volvo C40 Recharge La prima auto dell'azienda solo EV, la C40 Recharge, adotta uno stile coupé e uno sprint silenzioso da 0 a 100 km/h in meno di 5,0 secondi sui modelli di fascia alta. Una batteria da 78 kWh fornisce 418 chilometri di autonomia, mentre i prezzi partono da 67.000 euro.

  • Aprile

BMW iX M60 Il potente SUV elettrico BMW arriverà quest'anno con 611 CV, una carica di 4,0 secondi a 100 km/h e uno stile che è straordinario. Anche il suo prezzo è eccezionale: 130.000 euro. C'è da aspettarsi un'autonomia di 574 chilometri, che è leggermente inferiore all'iX standard.

Citroën Ami La reazione è stata così positiva per la Citroen Ami che il produttore francese ha deciso che il veicolo sarebbe arrivato in Gran Bretagna, pur essendo stato progettato solo per la Francia. Il veicolo elettrico a due posti ha una velocità massima di soli 45 km/h con alimentazione fornita da una batteria da 5,5 kWh.

Porsche Taycan GTS La GTS si collocherà tra la Taycan 4S e la Turbo, con la stessa configurazione a doppio motore di quest'ultima, ma con una potenza limitata a 590 CV invece di 670 CV. Fortunatamente, la sua cifra di coppia rimane la stessa del Turbo.
Porsche Taycan Sport Turismo: versione station wagon della Taycan, la Sport Turismo perde lo stile fuoristrada e cade più vicino al suolo.

  • Maggio

Genesis GV60 Primo veicolo elettrico su misura di Genesis, il GV60 sarà basato sulla piattaforma E-GMP di Hyundai utilizzata da Ioniq 5 e Kia EV6. Una configurazione a quattro ruote motrici e doppio motore ha portato Genesis a sostenere che il modello top di gamma ha prestazioni paragonabili a un'auto sportiva.

Lexus RZ Non abbiamo ancora visto una versione di produzione della prima auto elettrica su misura di Lexus, ma sappiamo che la RZ avrà la trazione integrale completamente variabile e la tecnologia steer-by-wire. Lexus afferma che il crossover, basato sulla piattaforma e-TNGA come Toyota bZ4X e Subaru Solterra, offrirà incredibili curve e tenuta di strada.

Mercedes-Benz EQT Una monovolume che potrebbe essere considerata interessante. Il concept EQT, sviluppato in collaborazione con Renault, prevedeva in anteprima il design del fratello elettrico della nuova Classe T (un rivale del Volkswagen Caddy), ma non si sa ancora se il supporto per skateboard integrato sopravviverà.

  • Giugno

Dacia Spring EV La prima auto elettrica di Dacia si attiene alla filosofia dell'azienda di mantenere le cose semplici. Quattro posti, un motore elettrico da 44 CV e 225 km di autonomia, ma anche una valutazione di sicurezza NCAP a una stella.

Genesis Electrified GV70 La rivale della BMW iX3 ottiene 482 CV e un'autonomia di 500 km. Potrai anche ricaricare dal 10 all'80% in 18 minuti con un caricabatterie da 350 kW. Altre caratteristiche includono una nuova modalità E-Terrain per ambienti di guida più impegnativi, un sistema di riduzione del rumore stradale e sospensioni a controllo elettronico automatico.

Hyundai Ioniq 6 La Ioniq 6 sarà il secondo veicolo elettrico su misura di Hyundai e potrebbe avere la potenza e l'equilibrio per sfidare la Porsche Taycan. Il suo arrivo era previsto ormai, ma le modifiche al design dell'ultimo minuto significano una data di vendita a metà del 2022. Il ritardo ha fatto sì che Hyundai sia stata in grado di montare una batteria più grande da 77,4 kWh, rispetto a 72,6 kWh, quindi l'attesa dovrebbe valerne la pena.

Lotus Evija La nuova ammiraglia di Hethel è una supercar completamente elettrica, con quattro motori che producono una sbalorditiva potenza combinata di 1972 CV. La velocità massima del modello è di 320 km/H, mentre la sua autonomia è di 400 km. I problemi relativi alla pandemia hanno ritardato il lancio, ma se il prototipo è qualcosa su cui basarsi, varrà la pena aspettare.

Mercedes-Benz EQE La nuova berlina di Mercedes ha nel mirino la BMW i4 e la Tesla Model 3. L'auto è realizzata al 100% in acciaio riciclato e l'azienda tedesca afferma che offrirà fino a 650 km tra una ricarica e l'altra.

Skoda Enyaq iV Coupé Aggiunge un tetto spiovente all'Enyaq iV standard. Le dimensioni della batteria dovrebbero rimanere le stesse dell'auto standard, ma potrebbero offrire una maggiore efficienza grazie all'aerodinamica migliorata della coupé.

  • Luglio

Nissan Ariya Un altro rivale per la Volkswagen ID 4, il SUV elettrico di Nissan partirà da 50.000 euro. I modelli entry-level sono a trazione anteriore e alimentati da una batteria da 63 kWh, mentre l'e-Performance di fascia alta aumenta la posta in gioco a quattro ruote motrici, 87 kWh e 389 CV.

Toyota bZ4X Il tanto atteso primo veicolo elettrico su misura di Toyota ha un prezzo simile a quello della Nissan Ariya, a partire da 50.000 euro nel Regno Unito. Toyota ha un sacco di esperienza nello sviluppo di crossover di prima classe, ma sarà in grado di distinguersi tra gli altri rivali affermati? La bZ4X attingerà da oltre 20 anni di esperienza nell'elettrificazione, con due varianti in offerta: un motore singolo, modello da 201 CV e un motore gemellato, quattro ruote motrici che offre 248 CV e un tempo inferiore a 8,0 secondi da 0 a 100 km/h.

Volkswagen ID Buzz Il leggendario pulmino Volkswagen ritorna (nella foto in apertura di articolo), ma ha un aspetto radicalmente diverso nonostante il suo stile retrò. L'ID Buzz passa dal flower power all'elettrico dopo 70 anni, sulla base di una variazione della piattaforma MEB dell'azienda. È confermato il ritorno delle varianti di monovolume, veicolo commerciale e camper, con un modello a passo lungo previsto nel 2023. Ma non si ferma qui: il modello è anche pronto per la guida completamente autonoma entro la metà del decennio.

  • Settembre

Renault Mégane E-Tech Electric La Megane sarà una delle tante auto a fare letteralmente un passo avanti trasformandosi in un crossover. Non c'è bisogno di farsi prendere dal panico, però, poiché le prime impressioni sono state positive. È buona da guidare, efficiente e confortevole, e una potenza di 215 CV e 221 lb ft significa che è anche veloce.

Lucid Air Potrebbe essere un punto di svolta. L'azienda afferma che la coupé è in grado di raggiungere fino a 800 km di autonomia sui modelli di fascia alta, con una potenza di 1065 CV. Queste cifre sbalorditive hanno significato che alcuni l'hanno soprannominata "la prossima Tesla". I prezzi negli Stati Uniti partono da 50.000 euro e le auto entry-level sono azionate da un motore elettrico da 395 CV e da 75 kWh.

  • Novembre

Audi E-Tron Quest'anno l'E-Tron otterrà più di un semplice restyling standard, con una nuova enorme batteria.

BMW iX1 Non sono solo i top di gamma BMW da 600 CV a diventare elettrici. L'azienda sta preparando una versione elettrica dell'X1, che spera possa fungere da inizio nella sua crescente gamma di modelli EV. L'auto sostituirà efficacemente la i3 che è con noi da dieci anni.

Hyundai Ioniq 5 N L'EV in stile retrò di Hyundai sarà l'auto più veloce di sempre di Hyundai, potenziata fino a 600 CV con le credenziali tipiche delle prestazioni N dell'azienda applicate. È probabile che il modello condividerà un propulsore a doppio motore con la Kia EV6 GT, per un tempo inferiore a 4,0 secondi da 0 a 100 km/h.

Kia EV6 GT Il crossover ad alte prestazioni di Kia sarà più veloce della Porsche Taycan 4S, producendo 577 CV.

Polestar 3 Polestar produrrà la 3 accanto al successore di Volvo della XC90 negli Stati Uniti, con uno stile influenzato dal concetto Precept. I dettagli sono ancora scarsi: ci si aspetta che materiali sostenibili vengano utilizzati ovunque.

  • Dicembre

BMW i7 La BMW i7 potrebbe essere la scelta ideale per coloro che desiderano una berlina elettrica di lusso se non sei un fan del linguaggio di design appena introdotto dall'azienda- La i7 ribassata sarà venduta insieme ai modelli a combustione, ma prevede di competere con l'EQS di Mercedes-Benz.

Ssangyong Korando E-Motion Il robusto SUV sarà la prima auto completamente elettrica dell'azienda, basata sulla Korando esistente. Probabilmente rivaleggia con l'economico MG ZS EV.