Lo sviluppo della tecnologia delle batterie per veicoli elettrici sta accelerando ancora più rapidamente rispetto alle auto su cui sono montati. Celle sempre più potenti ed efficienti consentono ai produttori di ottenere enormi guadagni in termini di prestazioni. Anche alcune delle più piccole supermini elettriche ora possono superare i 300 km tra una carica e l'altra, contribuendo a bandire la temuta ansia da autonomia dalle menti degli acquirenti. Eppure ci sono auto che andranno ancora oltre. Molto più lontano. Ecco quindi quali sono le 10 auto che vantano l'autonomia più lunga e sono attualmente in vendita.

10. Skoda Enyaq iV

Basato sull'architettura adattabile MEB EV di VW, l'Enyaq iV è destinato a diventare uno dei modelli più ricercati. Unendo lo stile SUV alla moda con la praticità tipica Skoda (c'è un bagagliaio da 585 litri) e un prezzo interessante, la macchina ceca ha tutte le carte in regola per le famiglie che desiderano passare all'elettrico. Fondamentalmente, quando equipaggiato con la batteria più grande da 80 kWh (c'è anche un'opzione da 60 kWh), l'Enyaq iV da 201 CV rivendica un'impressionante distanza di 532 km tra una ricarica e l'altra.

9. Volkswagen ID3
Probabilmente nessuna nuova auto elettrica ha suscitato tanto scalpore come la Volkswagen ID3. Mentre la Nissan Leaf l'ha battuto sul tempo come il primo EV della famiglia mainstream, la VW è probabilmente la macchina più importante. Progettata da zero per essere alimentata a batteria fin dall'inizio, l'ID3 con motore posteriore è un vero esercizio da zero emissioni. Gli interni minimalisti si dimostrano luminosi e ariosi, mentre l'esperienza di guida è composta e senza fronzoli. Considerando la batteria da 82 kWh di maggiore capacità, si può aggiungere un'autonomia di 547 km all'elenco dei lati positivi.

8. Polestar 2

Finanziato dal colosso cinese Geely e progettato con il know-how Volvo, il Polestar 2 è un primo impressionante sforzo del pioniere svedese dei veicoli elettrici. Mescolando spunti stilistici robusti da SUV con un pizzico di eau de coupé, è anche fantastico da guidare. Le versioni top di gamma sono dotate di due motori elettrici per 402 CV e 0-100 km/h in 4,7 secondi, mentre la sua batteria da 78 kWh consente un'autonomia di 469 km. Utilizzando le stesse potenti celle, il modello Long Range Single Motor a trazione anteriore da 228 CV estenderà la sua energia a 539 km approvati WLTP.

7. Tesla Model X

Con la sua grande batteria da 100 kWh, non sorprende che la caratteristica Model X ad ali di gabbiano possa andare oltre le altre tra una carica e l'altra. In effetti, date le enormi dimensioni delle celle e il nome, si potrebbe dire che i 560 km dichiarati tra una ricarica e l'altra siano in realtà un po' una delusione ma poi ci si rende conto che la Model X è a quattro ruote motrici, può trasportare sette adulti e può accelerare fino a 100 km/h in 4,4 secondi. Pagando un po' di più e sacrificando 12 km di autonomia, la versione performance demolirà il benchmark di accelerazione in 2,6 secondi.

6 Tesla Model 3

È il veicolo elettrico più venduto al mondo, ma non è abbastanza per posizionare il Model 3 in cima a questa lista, anche se è vicino. Il modello più conveniente di Elon Musk è stato un successo assoluto, la sua miscela di tecnologia cool, usabilità quotidiana e una sorprendente svolta di velocità lo ha reso un incredibile successo di vendita. Ci sono un certo numero di versioni tra cui scegliere, ma se vuoi passare più tempo possibile in movimento, allora avrai bisogno del Long Range Plus, che utilizza una batteria da 82 kWh per raggiungere un'eccellente 579 km con una singola carica.

5. BMW i4

La risposta della BMW alla Tesla Model 3 ha battuto il suo rivale per autonomia, anche se con margini minimi. Grazie alla sua forma scivolosa e alla batteria da 80,7 kWh, il modello eDrive40 entry level da 335 CV afferma che puoi viaggiare fino a 587 km tra una ricarica e l'altra. Meglio ancora, è in grado di caricare fino a 200 kW, il che significa che puoi potenzialmente aggiungere 100 km di autonomia in soli quattro minuti. Liberamente ispirato alla Serie 4 Gran Coupé, l'aggiunta della grande batteria agli ioni di litio porta il peso a 2605 kg, ma l'i4 raggiungerà comunque i 100 km/h da fermo in 5,9 secondi e si sente straordinariamente agile e coinvolgente da guidare.

4. Ford Mustang Mach-E

Ok, ci sono ancora molti che affermano che chiamarla Mustang è un'eresia, ma e Mach-E è in realtà una degna aggiunta al pantheon delle auto della casa. Per cominciare, non mancano i muscoli, con il modello a quattro ruote motrici da 345 CV in grado di raggiungere i 100 km/h in 5,1 secondi. È anche abbastanza buono da guidare, con agilità, presa e compostezza decenti. Un gigantesco tablet di infotainment in stile Tesla gli conferisce un'atmosfera adeguatamente hi-tech. La versione a trazione posteriore con una batteria più grande da 88 kWh consente 609 km di autonomia.

3. BMW iX

Sembra controverso ma non si può discutere con l'ultimo modello della gamma, con l'ammiraglia xDrive50 Sport che gestisce 611 km dichiarati tra una ricarica e l'altra. Raggiunge questo obiettivo grazie a una grande batteria agli ioni di litio da 105,2 kWh collegata a due motori elettrici che erogano una potenza combinata di 516 CV. Nonostante un peso di oltre due tonnellate e mezzo, la grande BMW è sorprendentemente maneggevole sulla strada, mentre il comfort e la raffinatezza sono di prim'ordine. Meglio ancora, l'iX è in grado di caricare 200 kW CC, il che significa che è possibile ottenere una carica dell'80% in soli 35 minuti.

2. Tesla Model S

Il modello più longevo di Tesla è anche quello che viaggerà più lontano con una singola carica. Il perfezionamento costante e l'uso di aggiornamenti hanno fatto sì che la Model S sia stata in grado di ottenere sempre più efficienza dalla sua batteria agli ioni di litio. Di conseguenza, il Long Range Plus dotato di 100 kWh ora promette 651 km tra una ricarica e l'altra e Tesla ritiene che ne migliorerà ancora. Manca della qualità costruttiva e del fascino del guidatore dei nuovi rivali (lo sterzo è silenzioso, la manovrabilità inerte e la guida instabile), ma quando si tratta di viaggiare il più lontano possibile in un veicolo elettrico, la Model S è imbattibile.

1. Mercedes EQS

Ti aspetteresti che il veicolo elettrico al vertice della gamma Mercedes sia qualcosa di un po' speciale, e l'EQS 450 non delude. Essenzialmente una vetrina per le ultime tecnologie del marchio, sembra uscita direttamente dal tavolo da disegno, mentre all'interno è un mix di schermi TFT e lusso sontuoso. Sotto la pelle c'è una batteria da 107,8 kWh che consente un'autonomia di 729 km tra una ricarica e l'altra (una ricarica rapida da 200 kW significa l'80% di capacità in 31 minuti). Come ti aspetteresti, l'esperienza di guida è rilassante, ma con la trazione integrale, le sospensioni pneumatiche adattive e 325 CV può essere spinto più forte di quanto pensi.