La Fiat Nuova 500 è stata la terza vettura elettrica più venduta in Europa nel primo semestre. E Stellantis punta ora a diventare il brand più venduto in Europa di veicoli elettrici a batteria, davanti a Volkswagen e Tesla: «Stiamo lottando per il primo posto in termini di vendite di BEV nel mercato europeo» ha detto il CEO Carlos Tavares agli analisti durante la chiamata sugli utili del primo semestre di Stellantis la scorsa settimana.

Stellantis supera Tesla e vuole la leadership europea delle auto elettriche

Nel primo semestre, Stellantis ha venduto 105.413 auto completamente elettriche in Europa, appena dietro al Gruppo Volkswagen che ne ha vendute 116.307, e davanti a Tesla, che ha registrato 78.277 vendite, secondo i dati del fornitore di dati Dataforce. Le cifre includono le immatricolazioni nei paesi dell'UE più Regno Unito, Svizzera, Islanda e Norvegia. Non erano disponibili dati da Portogallo, Svezia e Finlandia.

La spinta della Fiat Nuova 500

La spinta di Stellantis in Europa è stata guidata dalla Fiat Nuova 500 piccola berlina, che è stata l'auto completamente elettrica più venduta in Europa occidentale nel secondo trimestre, secondo l'analista Matthias Schmidt. È stata la prima volta che l'onore non è andato a un modello Tesla dall'ultimo trimestre del 2020. La Nuova 500 è stata l'auto completamente elettrica più venduta in Italia e Germania nel secondo trimestre, ha detto Tavares agli investitori. Un altro modello elettrico chiave di Stellantis è stata la piccola vettura Peugeot e-208, che nello stesso periodo ha conquistato il primo posto per i veicoli elettrici in Francia. Il totale delle vendite di Tesla è stato influenzato dalle chiusure dovute al coronavirus nella sua fabbrica di Shanghai, che costruisce Model 3 per l'esportazione in Europa. Allo stesso tempo, l'azienda sta aumentando la produzione del crossover Model Y nel suo nuovo stabilimento fuori Berlino, che è entrato in funzione a marzo.

Tesla sta aumentando la produzione della Model Y in Germania

I modelli Tesla hanno mantenuto i primi due posti in Europa nella prima metà, secondo Dataforce. Nel primo semestre, Tesla ha venduto 39.969 Model Y, mentre le vendite di Model 3 sono diminuite del 25% a 38.280. La Nuova 500 è stata terza, con 32.315 vendite e la 208 è stata quarta, con 21.918. Il modello più venduto del Gruppo Volkswagen è stata la Skoda Enyaq, quinta, con 19.951 vendite. Stellantis ha beneficiato di un secondo trimestre particolarmente forte. Le offerte di veicoli elettrici del gruppo di Citroen, DS, Fiat e Opel/Vauxhall hanno più che raddoppiato le vendite di Tesla nell'Europa occidentale, da 60.560 a 25.140. Il gruppo VW ha registrato 67.760 vendite nel trimestre.

I veicoli commerciali elettrici

Il furgone compatto Citroen Berlingo ha totalizzato 956 vendite nel primo semestre, rispetto alle sole 24 della prima metà del 2021, mentre il modello gemello Opel Combo, nuovo sul mercato, ha registrato 866 vendite, secondo Dataforce. I principali modelli EV che verranno lanciati nel prossimo anno includono versioni completamente elettriche delle compatte Peugeot 308 e Opel Astra, oltre al nuovo SUV compatto Peugeot 3008. È probabile che Stellantis affronti una Tesla più forte nella seconda metà dell’anno, poiché i blocchi del coronavirus in Cina finiranno, la produzione di Berlino accelererà e i vincoli di fornitura di semiconduttori si attenueranno come previsto.