Sono in molti a chiedersi se le sigarette elettroniche facciano male o meno. La disinformazione sull'argomento è notevole, al pari di alcune leggende metropolitane che circolano sulle e-cig. Come avrai modo di approfondire a questa pagina però, le sigarette elettroniche rappresentano una valida alternativa a quella che possiamo definire come una delle abitudini più dannose, ovvero il fumo tradizionale. Scopriamo insieme il perché.

Sigarette elettroniche: come funzionano

Le sigarette elettroniche funzionano attraverso il riscaldamento di particolari liquidi, composti da basi neutre e da aromi differenti. In alcuni casi gli aromi possono contenere concentrazioni più o meno alte di nicotina. In commercio potrai trovare sia liquidi già pronti all'uso per ricaricare i serbatoi delle e-cig, che i tre elementi separati per creare il liquidi a te più congeniale. 

La sigaretta elettronica ti permette di non rinunciare a quella tipica gestualità che contraddistingue il fumo tradizionale. Le sensazioni dunque, rimangono immutate, ma ad essere differenti sono le conseguenze del fumo, che nella sigaretta elettronica viene definito in gergo "svapo". Gli effetti nocivi delle e-cig infatti, sono decisamente inferiori, e a confermarlo troviamo numerosi studi effettuati negli ultimi anni.

I benefici della sigaretta elettronica

I benefici della sigaretta elettronica sono numerosi, e alcuni di questi sono decisamente da non trascurare, anche perché riguardano bellezza e salute. Quelli seguenti sono i principali:

Assenza di combustione. Nella sigaretta tradizionale avviene un processo di combustione del tabacco e delle altre sostanze contenute. Inutile sottolineare come questo sia dannoso per il corpo umano. Nelle sigarette elettroniche invece, questo processo di combustione è assente, perché nonostante l'evaporazione dei liquidi, la temperatura raggiunta non consente tale processo.
Aspetto estetico migliorato. Il fumo tradizionale ha conseguenze importanti sul corpo umano anche sotto il profilo estetico: i denti si ingialliscono, i capelli appaiono meno piacevoli al tatto e meno sani, e anche la pelle ne risente. Tutte conseguenze che attraverso lo svapo non si verificano.
Meno odori. L'odore del fumo della sigaretta tradizionale non è certamente piacevole, e i non fumatori spesso lo odiano. In realtà anche molti fumatori, paradossalmente, non sopportano l'odore di fumo. I liquidi delle sigarette elettroniche non sono inodori, ma a patto di non scegliere liquidi tabaccosi, ma quanto emesso dalle e-cig non ha davvero nulla a che vedere con il fumo della sigaretta tradizionale.
Sicurezza. Quello della sicurezza è uno dei vantaggi oggettivi della sigaretta elettronica che nessun detrattore potrà mai negare. Le sigarette tradizionali, proprio a causa del processo di combustione, sono pericolose e possono dar luogo a incidenti anche in ambito domestico. Tutto questo, con le e-cig, rimane solamente un lontano ricordo.

Sigaretta elettronica: i principali vantaggi

Oltre ai benefici innegabili per la salute, la sigaretta elettronica offre anche ulteriori vantaggi. Tra questi troviamo sicuramente l'incentivo a smettere di fumare. Le e-cig infatti, permettono di non rinunciare alla gestualità tipica del fumo tradizionale, vero e proprio ostacolo per chi appunto prova a smettere. Non dobbiamo dimenticare nemmeno che la concentrazione di nicotina nei liquidi è variabile.

Questo significa che puoi decidere di passare dalla sigaretta tradizionale a quella elettronica utilizzando liquidi ad altra concentrazione, per poi diminuire gradualmente con il tempo. In altre parole attraverso la sigaretta elettronica hai la possibilità di combattere la dipendenza da nicotina. Anche sotto il profilo economico i vantaggi sono notevoli. Molto spesso infatti, capita di accendere una sigaretta e doverla buttare per fare qualcosa.

Il classico esempio è rappresentato dall'attesa per un autobus o un treno, dove si accende la sigaretta e si è costretti a gettarla per salire sui mezzi. Una svapata invece, può essere fatta in diversi momenti, dunque non esiste un problema come quello descritto. Da non dimenticare anche i moltissimi aromi a disposizione dello svapatore, che chiaramente un fumatore tradizionale non ha.

Quali spese comporta la sigaretta elettronica?

Ovviamente non è possibile stabilire una spesa univoca per qualsiasi modello di sigaretta elettronica, e questo discorso è valido anche per le sue componenti che periodicamente devono essere sostituite. Tra queste troviamo ad esempio la resistenza, che mediamente può durare 1-2 settimane. Il costo delle resistenze è molto contenuto, e solitamente compreso tra 1 e 3 euro. 

Anche i liquidi però, hanno un costo decisamente accessibile. Le boccette piccole spesso non arrivano a 6 euro. Ovviamente la durata di tali liquidi dipende dalle abitudini di fumo dello svapatore, ma anche dalla concentrazione di nicotina presente nel liquido stesso. Una maggiore quantità di nicotina di solito tende a far durare di più il liquido, per la persona avrà la tendenza a fumare meno. 

Ci sono anche altre componenti che con il tempo potrebbero richiedere la sostituzione, ma il loro prezzo è decisamente variabile. Tra queste troviamo ad esempio il serbatoio di vetro e le batterie. Quest'ultime hanno un ciclo vitale che solitamente non oltrepassa un anno, anche se molto dipende dalla frequenza con cui vengono ricaricate. Oltre questa tempistica le prestazioni solitamente iniziano a peggiorare. 

Dove acquistare le sigarette elettroniche

Dal momento in cui le sigarette elettroniche hanno fatto la loro comparsa, un nuovo mercato particolarmente prolifico si è aperto. Il successo commerciale di questi dispositivi infatti, è innegabile, e per questo motivo sono nati moltissimi negozi specializzati sia tradizionali terrestri che shop online. Se da una parte questa situazione rappresenta un vantaggio per il consumatore, dall'altra rende più difficile la scelta.

Non tutte le realtà commerciali infatti, offrono prodotti uguali in termini di qualità. C'è un nome però, che in maniera particolare si è fatto notare nel mondo online, ed è Terpy.it. Si tratta di un e-commerce specializzato in sigarette elettroniche, accessori, componenti, liquidi e aromi che in brevissimo tempo è diventato leader di mercato. L'assortimento proposto da Terpy è davvero notevole.