L'influencer marketing di solito va in due direzioni, o si traduce in successi brillanti in cui i rendimenti sono sbalorditivi o si traduce in epic fail cui l'azienda impiega mesi se non anni per riprendersi. In qualità di imprenditore nello spazio del marketing digitale, mi sono seduto in prima fila per entrambi questi risultati abbastanza spesso. Un sondaggio del 2019 ha riportato che nell'anno circa il 17% delle aziende intervistate prevedeva di spendere il 50% del budget di marketing per gli influencer nel 2020. I numeri non mentono, c'è sicuramente un trend positivo del ROI che accompagna l'Influencer Marketing e il 90% dei marketer trova i risultati di Influencer Marketing migliori o paragonabili alla maggior parte degli altri canali di marketing. Tuttavia, il problema si verifica quando l'influencer marketing viene fatto in modo errato. Questi suggerimenti hanno lo scopo di guidare gli esperti di marketing a farlo bene.

Delinea gli obiettivi della tua campagna

Gli obiettivi della tua campagna sono le linee guida più chiare che puoi creare quando scegli di investire in Influencer Marketing. L'obiettivo della tua campagna potrebbe essere aumentare la consapevolezza del marchio, ottenere follower sui social media, creazione di contenuti, vendite / download di app o abbonati a newsletter / e-mail. Se il tuo obiettivo è la creazione di contenuti, ad esempio, è molto più vantaggioso scegliere un influencer con ottimi contenuti; capacità di progettazione, abilità fotografiche, questo è meglio che accontentarsi di influencer con contenuti mediocri o poveri perché sei sedotto dalla loro apparentemente ampia portata. Se il tuo obiettivo è la consapevolezza del marchio, ad esempio, la copertura diventa una metrica molto importante da considerare. Tuttavia, il modo in cui definisci la copertura e come identifichi la copertura pertinente è una conversazione completamente diversa, una conversazione che devi avere per poter scegliere il giusto influencer.

Scegli il giusto influencer

L’annuncio della Pepsi Partnership di Kendall Jenner nel 2017 è stato un fallimento epico e mette in evidenza alcuni degli errori commessi dai marketer. L'annuncio ha cercato di promuovere la diversità presentando la Pepsi come un simbolo di diversità e prestando sostegno al movimento LBGT. La loro scelta di Kendall, una donna bianca come eroina del loro annuncio, ha giustamente fatto arrabbiare molte persone e ha indotto la Pepsi a rimuovere l'annuncio con delle scuse. Non c'è assolutamente niente di sbagliato in Kendall, semplicemente non era la misura giusta. Le principali metriche che devi considerare quando scegli un influencer sono copertura, tasso di coinvolgimento, pertinenza, autenticità, qualità dei contenuti, frequenza dei contenuti, affidabilità, qualità del pubblico e valori dell’influencer. La portata parla della dimensione del pubblico che l'influencer ha in termini di followership, ma il potere della portata di un influencer è qualificato dal suo tasso di coinvolgimento. 

Una tipica formula per il calcolo del tasso di coinvolgimento consiste nel sondare almeno 10 post, contare i Mi piace, le condivisioni e i commenti su ciascuno, dividere il totale per il numero di follower e moltiplicare per 100. La percentuale media su 10 post è il probabile tasso di coinvolgimento e può aiutarti a decidere se la copertura è abbastanza ampia per te o meno. La rilevanza e i valori di un influencer sono forse una delle metriche più importanti che dovresti considerare indipendentemente dagli obiettivi della tua campagna.

Influencer marketing? Stai alla larga dalle frodi

Molti nuovi operatori di Influencer Marketing non sono consapevoli delle frodi dilaganti che hanno frenato l’industria. Molti dei marchi più piccoli che utilizzano Influencer marketing non possono permettersi di pubblicare annunci con le Celebrity. Questi piccoli marchi devono trovare influencer pertinenti e meno conosciuti che abbiano abbastanza portata e autenticità per aiutarli con gli obiettivi della loro campagna. Ciò ha portato molti professionisti del marketing a incontrare frodi di influencer e campagne estremamente inefficaci. Evitare questo tipo di situazioni è la chiave per avere successo. Uno dei modi migliori per stare alla larga da Influencer Fraud è cercare di capire il motivo del seguito dell'influencer. Se l'Influencer ha pochissimi post rispetto ai propri follower è già una bandiera rossa. Se il tasso di coinvolgimento è molto basso, anche questo è un segnale di avvertimento. Anche le piattaforme di influencer come Buzzsumo, Pitchbox e Ninja Outreach sono diventate una grazia salvifica per la maggior parte dei professionisti del marketing. Queste piattaforme funzionano come siti di "matchmaking" in cui i marketer possono incontrare gli influencer cercando in modo specifico le categorie e le funzionalità che desiderano.

Campagne di influencer marketing, fai offerte realistiche

L'influencer marketing forse è la nuova moda, ma come ogni oggetto brillante, non dovrebbe essere preso per il valore nominale, dovrebbe essere testato, esaminato e valutato prima che qualsiasi marchio si impegni. Nuove imprese sono morte su queste strade, non c'è motivo per non procedere con cautela.