Candela, con sede a Stoccolma, leader mondiale negli aliscafi elettrici che volano sopra la superficie dell'acqua per consumare molta meno energia, ha appena presentato la sua nuovissima moto d'acqua elettrica: la Candela P-8 Voyager. Progettato per sostituire i tradizionali taxi d'acqua e le moto d'acqua commerciali per passeggeri che hanno convenzionalmente fatto affidamento sui motori a combustione per la potenza, il P-8 Voyager si prepara a inaugurare un nuovo mondo coraggioso per il trasporto marittimo.

Candela P-8 Voyager, tutto quello che c’è da sapere

Svelato al Salone Nautico di Venezia, il P-8 Voyager si basa sulle stesse fondamenta del famosissimo motoscafo elettrico C-8 di Candela, che gli oltre 50 ingegneri dell'azienda hanno progettato basandosi sull'esperienza dell'industria dei droni, aerospaziale e del software. Il controller di volo di bordo cambia automaticamente l'angolo di attacco del foil quando la barca raggiunge i 16 nodi, permettendogli di decollare e volare sopra le onde. Il controller di volo si affida quindi a un'ampia gamma di sensori per misurare l'altezza delle onde e garantire una guida fluida anche in condizioni avverse. Il sistema è in grado di gestire tagli da quattro a cinque piedi e scia della barca (120-150 cm) grazie all'elevata altezza di marcia e alle rapide regolazioni di rollio, beccheggio e altezza che vengono effettuate 100 volte al secondo.

L’azienda che fa volare i taxi sull’acqua

Così ha spiegato il capo delle navi mercantili di Candela, Erik Eklund: «Questo è un nuovo livello di lusso che, oserei dire, non è mai stato sperimentato in mare. Il sistema è ideale anche per le zone sensibili alle scie delle barche, come Venezia, poiché gli aliscafi lasciano una scia quasi nulla. Secondo Candela, la scia lasciata dai suoi aliscafi non è più grande di quella delle famose gondole di Venezia. Ottieni la capacità di tenuta di mare di una nave di 100 piedi in un 28 piedi, davvero. Sventare in caso di maltempo sarà l'ultima esperienza della natura. Ammirare lo scenario drammatico, le onde che si infrangono e tutto il resto, mentre sorvoli in sicurezza in assoluto silenzio».

Il motore

Importante per gli armatori e gli operatori di navi commerciali, il P-8 Voyager è progettato per essere il più esente da manutenzione possibile. Questo perché la barca utilizza il motore Candela C-POD, sviluppato specificamente per le moto d'acqua dell'azienda. Una coppia di motori sommersi fornisce 50 kW di potenza e aziona direttamente le eliche controrotanti senza la necessità di alcuna trasmissione intermedia. Ciò significa nessun rumore, nessun olio, nessun fluido di raffreddamento e praticamente nessuna necessità di manutenzione. Candela afferma che l'unità di trasmissione C-POD può funzionare per 3.000 ore senza manutenzione (rispetto a molti motori fuoribordo con motori a combustione interna che richiedono intervalli di manutenzione di 100 ore). Il programma di manutenzione estremamente ridotto è l'ideale per gli operatori in località remote dove i tecnici sono difficili da trovare.

Taxi boat completamente connesso

Il P-8 Voyager è inoltre completamente connesso e in grado di sfruttare gli aggiornamenti over-the-air (OTA), consentendo al reparto di assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 di Candela di eseguire la risoluzione dei problemi in remoto. Come ha continuato Eklund: «Per gli operatori commerciali che intendono passare all'elettricità, sapevamo che l'aspetto del servizio era importante. Non importa se gestisci un'attività di osservazione delle balene o se sei il capitano di un super yacht: il nostro obiettivo è zero tempi di fermo su questa barca a causa della manutenzione. Il Candela P-8 Voyager naviga a 20 nodi e raggiunge una velocità massima di 30 nodi. La barca di 8,5 metri (28 piedi) offre spazio per sei passeggeri oltre all’equipaggio».

Un’industria di motori a combustione

I traghetti passeggeri e i taxi acquei sono mezzi di trasporto cruciali per isole, arcipelaghi e comunità costiere di tutto il mondo. L'industria è quasi interamente dominata dai traghetti con motori a combustione, ma il Candela P-8 Voyager potrebbe fare enormi passi avanti verso la sostituzione di molti di quei piccoli e inquinanti traghetti e taxi d'acqua con moto d'acqua elettriche. Non solo, ma renderanno anche l'esperienza molto migliore. Il motore C-POD non è solo un nuovo motore elettrico, ma è un rivoluzionario balzo in avanti nella propulsione elettrica delle barche. La coppia di motori controrotanti è in grado di funzionare con più potenza in un pacchetto più piccolo grazie alla loro immersione in acqua, che li mantiene anche effettivamente silenziosi per i passeggeri. Il loro lungo intervallo di manutenzione significa anche che i proprietari di traghetti possono mantenere le barche in acqua e lavorare molto più a lungo rispetto alle tradizionali barche a motore a combustione che richiedono intervalli di manutenzione molto più frequenti.