Carfax, leader europeo nei servizi relativi alla storia dei veicoli usati, ha annunciato l'implementazione di due nuove funzionalità nel proprio portale, consentendo agli utenti di ottenere immediatamente informazioni riguardanti ipoteche o vincoli alla guida dei veicoli inclusi nei loro report. Queste verifiche, ora disponibili per gli utenti in tutta Italia, sono rese possibili grazie alla collaborazione di Carfax con l'Automobile Club d'Italia (ACI).

Con Carfax ora informazioni anche se un veicolo è ipotecato

La possibilità di conoscere preventivamente l'esistenza di un'ipoteca su un veicolo, con le relative implicazioni finanziarie, e di essere a conoscenza di eventuali fermi amministrativi e altre restrizioni alla circolazione, offre agli acquirenti la capacità di prendere decisioni d'acquisto su un'auto usata più informate.

L'ipoteca sull'auto usata resta anche con il cambio di proprietà

L'ipoteca su un veicolo è legata al mezzo fino alla sua estinzione, persistendo anche in caso di cambio di proprietà e potenzialmente generando spese inaspettate per il nuovo proprietario. D'altra parte, un vincolo come il fermo amministrativo, derivante da tributi non pagati o violazioni del codice della strada, può comportare il divieto di circolazione dell'auto usata.

Il 64% degli acquirenti è disposto a pagare di più per conoscere la storia dell'auto da comprare

Questi nuovi controlli su ipoteche e vincoli si aggiungono alle informazioni già accessibili nel report Carfax, tra cui danni al veicolo, letture del chilometraggio, passaggi di proprietà, revisioni, importazioni e altro ancora. Queste informazioni sono fondamentali per evitare inconvenienti e rappresentano un valore aggiunto riconosciuto dagli acquirenti. Secondo un'indagine condotta da Carfax, il 64% degli acquirenti è disposto a pagare di più per un veicolo con una storia nota.