Nel 2016, c'erano circa 700 milioni di persone che guardavano video in tutto in mondo, ora quel numero è cresciuto a 2,6 miliardi nel 2019. Si prevede che solo gli Stati Uniti avranno 248 milioni di visualizzatori di video digitali entro il 2022.

Anche il tempo dedicato ai video digitali è aumentato drasticamente del 120% da 26 minuti al giorno a quasi un'ora (alimentato in gran parte dai dispositivi mobili che hanno superato la visualizzazione desktop).

Poiché le abitudini di visualizzazione si spostano sempre più verso i video online, alcuni tipi di contenuti video si stanno dimostrando molto richiesti e apprezzati dal pubblico.

I vlog, abbreviazione di "blog video", sono diventati uno dei tipi più popolari di contenuti video digitali con vlogger ("video blogger") che acquisiscono e condividono la propria vita.

Il vlogging (abbreviazione di "video blogging") è la pratica quotidiana di acquisire e condividere video caratteristicamente caratterizzati da un persona che si filma durante le sue attività quotidiane.

La storia dei vlog, dalla nascita ad oggi

I vlog hanno visto un marcato aumento di popolarità intorno al 2004. Rocketboom è stato un servizio di informazione quotidiano prodotto da Andrew Baron e ha caratterizzato la star di successo Amanda Congdon.

Questi primi vlog stabiliscono un precedente importante acclimatando il pubblico a seguire i singoli creatori ed influencer.

Nonostante questa prima trazione, i vlog vivevano ancora in modo disparato sui singoli siti dei creatori con i feed RSS e la posta elettronica come principali modalità di distribuzione.

Come il vlogging ha portato alle prime star di YouTube

Nel 2005 il vlogging ha fatto un balzo in avanti con il lancio di YouTube, una piattaforma di hosting video gratuita e disponibile per chiunque. Mentre l'avvio di YouTube ha rappresentato un passo fondamentale nello sviluppo del vlogging, la creazione di vlog a questo punto era in gran parte sporadica e di qualità inferiore.

La nascita del canale YouTube LonelyGirl15 (2006-08) è stato un momento fondamentale per i video vlog.

Per diversi mesi, sembrava che l'intera rete seguisse Bree, una ragazza adolescente che condivideva i dettagli della sua vita personale attraverso il vlogging quotidiano. Simile alla maggior parte dei vlogger ora, Bree ha parlato direttamente e intimamente con la fotocamera in un modo quasi crudo e non filtrato.

Da quel momento in poi, le migliori star di YouTube (note anche come creatori di contenuti, YouTuber o influencer di YouTube) hanno sfruttato il formato vlog per creare un numero enorme di contenuti e quindi anche di numeri.

Come gli smartphone hanno cambiato il vlogging

Fu anche in quel momento che le apparecchiature di registrazione video iniziarono ad evolversi. Man mano che le apparecchiature diventano più portatili, vlogger come Shay Carl (insieme a Matt Damon) hanno fatto un passo avanti nel formato portando una videocamera in giro e filmando le loro esperienze quotidiane in movimento.

Questo sviluppo ha contribuito a preparare il terreno per la prossima grande evoluzione del vlogging.

Man mano che la tecnologia degli smartphone progrediva (in particolare i progressi delle videocamere per smartphone), i vlogger ora potevano iniziare a rinunciare alle apparecchiature come videocamere e usare smartphone per acquisire una maggiore varietà di contenuti.

Cos'è oggi il vlogging? I migliori vlogger

A livello globale, il 44% di tutti gli utenti di Internet guarda un vlog ogni mese. Di conseguenza, oggi il vlogging è un grosso business.

Con i budget per la
pubblicità video digitale destinati a continuare a crescere a un
ritmo più rapido rispetto alle loro controparti TV, le partnership
pubblicitarie con i vlogger più famosi rappresentano un'opzione
interessante per gli esperti di marketing che desiderano raggiungere
un pubblico giovane.

I migliori vlogger di oggi come Roman
Atwood, FunForLouis o Casey Neistat collaborano con aziende per
sponsorizzazioni di marchi familiari mentre altri sono gestiti da
reti multicanale di YouTube (MCN) e persino da agenzie di talenti di
Hollywood.

La popolarità del vlogging e il suo potere di attirare il pubblico e spingere YouTuber allo status di celebrità hanno portato alcuni dei migliori a terminare i loro vlog quotidiani al fine di perseguire altre opportunità.

I rivali di YouTube

Fino ad oggi, YouTube è stata la piattaforma di riferimento per i vlogger, ma più recentemente numerosi rivali hanno minacciato il suo predominio.

Facebook Video e Live è esploso negli ultimi due anni e l'aiuto fondamentale per questa crescita è stato un programma lanciato per attirare gli influencer provenienti da YouTube.

Dopo questa eclatante rivoluzione un nuovo gruppo di influencer ha iniziato a utilizzare Facebook Video e Live esclusivamente per il vlogging.

Altre piattaforme, come Periscope, Instagram e Snapchat, da allora hanno lanciato le proprie piattaforme video con funzionalità che le differenziano da YouTube.

In mezzo alla concorrenza, YouTube continua a innovare e fornire ai suoi creatori funzionalità e servizi.

YouTube ha lanciato Community, la piattaforma di social network dell'azienda che include funzionalità di blogging più tradizionali oltre alla possibilità di pubblicare immagini, GIF e altro per coinvolgere il pubblico.

In che modo il vlogging ha aiutato la distribuzione di nuovi contenuti

La visualizzazione di video digitali sta prendendo una percentuale sempre crescente del tempo delle persone, con la maggior parte della crescita alimentata dai dispositivi mobili. Oltre il 75% della visualizzazione di video in tutto il mondo avviene tramite dispositivo mobile.

L'ascesa di Snapchat, Twitter e Facebook Live può essere vista come un derivato del movimento di vlogging. Entrambi sono stati resi possibili dall'evoluzione degli smartphone, che ha facilitato sia la creazione che il consumo di contenuti video.

Snapchat, nella sua forma attuale, è essenzialmente uno strumento per il micro-vlogging. Guardando indietro, i vlogger hanno svolto un ruolo determinante per la crescita di questo social media.

Il vlogging non mostra segni di rallentamento, i migliori vlogger offrono opportunità pubblicitarie uniche poiché la loro notorietà è molto estesa. Con oltre un decennio di storia alle spalle, il vlogging sembra voglia rimanere qui per il prossimo futuro.