City Transformer, azienda israeliana che sta rivoluzionando la tecnologia dei veicoli elettrici, è entrata nella seconda fase del percorso verso la commercializzazione. Questa seconda fase vedrà l’inizio dei test di fattibilità della produzione in serie del modello CT-2, in grado di mutare forma, a Torino, presso CECOMP, un'azienda leader in Europa nella produzione automobilistica. E io, che l’ho provato per le vie di Milano, posso assicurare che è un mezzo davvero unico e innovativo. In una parola superlativo. Il CT-2 si può già preordinare al prezzo di 16.000 euro con un deposito rimborsabile di 150 euro andando sul sito citytransformer.com

Un telaio in grado di… trasformarsi

Il magnifico CT-2, quello testato da me, sarà il primo modello di produzione di City Transformer. Per quanto riguarda il mezzo, posso assicurare che quando parlano di “telaio innovativo in grado di trasformarsi”, è davvero così. Incredibile. La mini car è stata, infatti, concepita per ridurre drasticamente la congestione e trasformare la libertà di movimento nelle città. Moltissime le peculiarità di CT-2, ma la vera rivoluzione sta nell’avere l'agilità di una motocicletta con la sicurezza, le prestazioni e il comfort di un'automobile, la CT-2 è larga 1,4 m in modalità Performance, che si riduce a solo 1,0 m in modalità City, consentendole di attraversare agevolmente il traffico. Inoltre, i possessori di CT-2 hanno anche dieci volte più probabilità di trovare un parcheggio, poiché la lunghezza di 2,5 m e la larghezza ridotta del veicolo consentono di parcheggiare perpendicolarmente al marciapiede.

Una soluzione per la mobilità del futuro

City Transformer ha recentemente selezionato CECOMP, un produttore italiano di automobili per guidare il processo di ingegneria pre-produzione in preparazione della produzione in serie completa, che dovrebbe iniziare all'inizio del 2025. L'azienda italiana ha cinque siti produttivi in tutta Europa e annovera tra i suoi clienti Renault, Volkswagen, Alpine, Aston Martin, McLaren e Microlino. L'esclusivo telaio mutaforma della CT-2 contribuirà a risolvere i gravosi problemi di congestione del traffico, che attualmente vedono gli automobilisti trascorrere fino a 156 ore all'anno bloccati nel traffico.

Formoza, CEO e co-fondatore di City Transformer: “La città alle persone, ma senza compromessi”

Asaf Formoza, CEO e co-fondatore di City Transformer, spiega: "Raggiungere gli ambiziosi obiettivi della prima fase ed entrare nella fase successiva di sviluppo con partner esperti è un'importante conferma del nostro approccio. Entriamo in questa fase della nostra roadmap con il supporto di CECOMP, Bosch e SDL per continuare a perseguire una nuova era per la mobilità urbana. Vediamo un approccio più intelligente in cui le città sono per le persone, non per le auto. Questo deve avvenire senza compromessi, e la qualità dell'ingegneria, della produzione e del posizionamento del marchio sono fondamentali per la missione della CT-2 di rimodellare la mobilità urbana”. City Transformer ha finora superato i 1.000 preordini privati in tutta Europa.