La Bio o biografia Instagram viene spesso scritta velocemente e lasciata quasi al caso, perché si è portati a pensare non sia importate. Per vero, la biografia di un account Instagram è di primaria importanza, perché parla di voi e della vostra azienda agli utenti che visitano il profilo. Tutte persone che con il tempo possono diventare follower e successivamente clienti. Per questo è consigliabile scrivere un testo accattivante e seguire alcuni piccoli accorgimenti.

 

L’obiettivo prima di tutto

 

I caratteri a disposizione della bio sono un numero limitato, per questo è necessario pensare all’obiettivo. Ovvero, a ciò che volete sia comunicato ai potenziali follower. Quindi, il primo passo da fare è spiegare cosa offre la vostra azienda e a quale fascia pubblico si riferisce. Attenzione, con una manciata di battute dovete essere in grado di dare informazioni e richiamare l’attenzione dell’utente. Per farlo è possibile aggiungere al testo delle emoji divertenti o inerenti al vostro prodotto o settore. Non solo emoji, di fatti, si possono utilizzare anche i caratteri direzionali per dirigere il cliente verso il link al vostro sito web.

 

Promuovere gli hashtag del brand

 

Il link nella biografia di Instagram non è l'unico elemento cliccabile mediante cui i visitatori possono ottenere maggiori informazioni su di voi. Se avete, infatti, un hashtag del brand, inseritelo nella bio. Un gesto veloce da fare, che oltre a creare clic indirizza i visitatori a un feed di contenuti brandizzati o generati dagli utenti. Così come per un hashtag è possibile taggare altri account per indirizzare i visitatori a profili collegati a voi. Infine, è possibile anche includere una call-to-action.

 

Le opzioni di contatto

 

Alla voce ‘opzioni di contatto’ vanno inserite le opzioni di contatto, appunto, ma anche i canali tramite cui clienti possono raggiungervi. Infine, ci sono lo ‘shop’ (o acquista) e le stories. Partiamo dalla scheda ‘acquista’, che appare per impostazione predefinita una volta configurato lo shopping su Instagram. Ed eccoci alle stories, che sono una parte essenziale del marketing su Instagram. La durata è di 24 ore, ma mettendo i contenuti in evidenza è possibile dare alle stories una presenza più duratura. I contenuti in evidenza resteranno nel vostro profilo a tempo indeterminato, proprio sotto la vostra bio e in cima al vostro feed. E, quando cliccati, mostreranno una dopo l'altra le storie salvate.