Circa l'80 percento di tutte le ricariche delle auto elettriche avviene a casa, il che significa che è importante assicurarsi di disporre della tecnologia giusta per rendere il collegamento il più indolore, rapido ed economico possibile. Per rendere l'intero processo il più semplice possibile, ho raccolto questa guida che risponderà a tutte le tue domande sui diversi metodi di ricarica.

I caricatori per auto elettriche sono tutti uguali?

Ci sono effettivamente due opzioni quando si tratta di ricarica domestica: puoi utilizzare il caricabatterie lento fornito con il veicolo o installare una wallbox. Il primo utilizza una spina standard a 3 pin per prendere l'alimentazione dalla rete domestica, inoltre è semplice da usare ed estremamente portatile. Tuttavia, con le dimensioni della batteria in continuo aumento, queste unità possono richiedere più di 24 ore per fornire una carica completa e, di conseguenza, i produttori raccomandano che siano solo per "uso di emergenza". Una scommessa migliore, soprattutto se ti dedichi all'uso quotidiano di veicoli elettrici, è un caricatore wallbox. Installato sul lato della tua casa o in un garage, è in grado di fornire tempi di ricarica più rapidi in modo sicuro e affidabile. È anche più facile da usare e non richiede numerosi cavi che passano dalla casa.

Che cos'è un caricatore wallbox?

In sostanza si tratta di un caricabatterie autonomo collegato direttamente alla rete elettrica domestica. Come suggerisce il nome, è montato sulla parete esterna della tua proprietà e ti consente di collegare rapidamente e facilmente la tua auto per caricare. Meglio ancora, puoi acquistare unità di ricarica rapida che ridurranno il tempo necessario per ricaricare la batteria, mentre ci sono anche unità "intelligenti" che puoi programmare da remoto per caricare solo in determinati orari (come quando la tua tariffa elettrica è più economica) e ciò può condizionare la batteria per aumentarne la durata.

La maggior parte delle unità wallbox sono caricabatterie veloci, che forniscono elettricità a 7kW, sebbene siano disponibili caricabatterie lenti da 3kW più semplici ed economici.

Avrai bisogno di un vialetto, un garage o qualche altra forma di parcheggio fuori strada vicino a casa tua se desideri una wallbox, poiché non puoi allungare il cavo di ricarica su un marciapiede pubblico o su una strada, inoltre dovrà essere installato da un elettricista professionista.

Quanto costa installare un caricabatteria da casa per auto elettrica?

Questo dipende dalla velocità di ricarica desiderata e dalle funzionalità "intelligenti" che desideri dal tuo caricabatterie. I caricabatterie lenti di base da 3 kW partono da circa 120 euro, mentre avrai bisogno di 350 euro per un'unità più veloce da 7 kW. Le unità "intelligenti" che dispongono di controllo wireless tramite un'app per smartphone costano tra 500 e 1.200 euro. Nel complesso il costo dell'installazione è compreso nel prezzo, ma potrebbe essere previsto un supplemento se è necessario apportare modifiche significative all'impianto elettrico domestico. Meglio ancora, alcuni produttori stanno attualmente offrendo una wallbox e un raccordo gratuiti quando acquisti uno dei suoi veicoli elettrici, quindi vale la pena dare un'occhiata alle offerte disponibili.

Come ottenere un punto di ricarica per auto elettriche installato a casa

Il modo più semplice è organizzare l'installazione tramite l'azienda che vende la wallbox. Il prezzo del montaggio è spesso incluso nel prezzo di acquisto con il fornitore di wallbox che dispone di propri installatori approvati. Se acquisti l'unità da sola, puoi scegliere il tuo tecnico, ma dovrà avere l'accreditamento dal produttore del dispositivo scelto.

Vale la pena essere consapevoli del fatto che l'installatore dovrà probabilmente controllare la posizione preferita per il montaggio e i circuiti elettrici della tua casa prima di procedere. E se vuoi che la wallbox sia montata molto lontano dalla tua scatola dei fusibili o che il tuo cablaggio debba essere aggiornato, preparati a pagare un po' di più per l'installazione.

Che cos'è un caricabatterie intelligente e ne ho bisogno?

Un caricabatterie intelligente è una wallbox che utilizza il Wi-Fi o il Bluetooth per connettersi con varie app sullo smartphone. In tal modo, ti consente di personalizzare a distanza il programma di ricarica della tua auto, dandoti la possibilità di selezionare quando avviene la ricarica e quanta elettricità inserire nella batteria. Di conseguenza, puoi assicurarti di caricare solo quando l'elettricità è più economica o limitare la quantità di energia nella batteria all'80 percento per evitare il surriscaldamento delle celle e migliorare la longevità. I caricabatterie intelligenti costano di più rispetto alle unità standard.

Che potenza di caricabatteria da muro dovrei comprare?

La corrente che il tuo caricabatterie può fornire sarà basata sia sul cablaggio di casa che sull'adattatore di ricarica di bordo della tua auto. Il più basso disponibile è il caricabatterie lento da 3kW, che anche su qualcosa come una Nissan Leaf con una modesta batteria da 40kWh richiederà 12 ore per una carica completa, mentre i modelli più grandi come un'Audi e-tron avranno bisogno di più di 24 ore.

La maggior parte delle wallbox fornisce una ricarica rapida da 7 kW, che riduce il tempo di circa la metà rispetto alle unità da 3 kW. Quasi tutte le auto elettriche saranno in grado di ricaricarsi a questa velocità, ideale per l'uso domestico quando la maggior parte della ricarica viene effettuata durante la notte.

Ci sono anche opzioni da 11kW e 22kW, ma queste richiedono un'alimentazione trifase, cosa rara nelle applicazioni domestiche ma che si trova spesso in locali industriali o commerciali. Puoi aggiornare la tua casa, ma è improbabile che il costo aggiuntivo giustifichi i tempi di ricarica più rapidi.

Posso collegare la mia auto elettrica a una normale presa di corrente?

La maggior parte delle auto elettriche è dotata di un caricabatterie lento portatile che può essere utilizzato con una spina a 3 pin in una presa di corrente domestica. Questo carica a circa 3 kW, il che lo rende la forma più lenta di ricarica, con alcuni veicoli elettrici più grandi che richiedono più di 24 ore per una carica completa. La maggior parte dei produttori ora consiglia di installare una wallbox per la ricarica domestica, utilizzando solo il caricabatterie a 3 pin come backup di emergenza. Vale anche la pena controllare che un cavo sia incluso di serie, poiché alcuni produttori non ne includono uno.

Quanto velocemente puoi caricare un'auto elettrica a casa?

Nella maggior parte delle situazioni, una wallbox a ricarica rapida da 7 kW offre il metodo più rapido per ricaricare a casa. Con questa unità puoi aspettarti di ricaricare completamente qualcosa come una MINI Electric in appena tre ore e mezza, mentre una Nissan Leaf da 40 kWh impiegherà circa sei ore.

Per una ricarica ancora più veloce dovrai aggiornare il tuo cablaggio a un sistema trifase (il cablaggio domestico è solitamente monofase), che consentirà una ricarica di 22 kW. A questo ritmo, una Nissan Leaf con una batteria da 40 kWh può essere ricaricata completamente in appena due ore.

Come verificare se si dispone di una connessione trifase?

Il modo migliore per verificare se la tua proprietà ha un'alimentazione elettrica trifase è chiedere a un ingegnere elettrico qualificato di valutare il cablaggio della tua casa. Tuttavia, a volte una rapida ispezione visiva può rivelare se sono necessarie ulteriori indagini. Normalmente il modo migliore è individuare la scatola dei fusibili e il contatore, poiché è qui che entra l'alimentazione elettrica in casa. Con un'alimentazione monofase di solito ci sarà un unico grande fusibile di sistema accanto al contatore e alla scatola dei fusibili contenente gli interruttori per i vari ambienti ed elettrodomestici della casa. Nell'alimentazione trifase ci saranno tre di questi fusibili di sistema più grandi, in genere ciascuno da 100 amp.

Qual è la differenza tra un caricabatterie non collegato o collegato?

Questo si riferisce semplicemente al tipo di cavo di ricarica collegato alla wallbox. Un'unità collegata è dotata di un cavo collegato in modo permanente con un connettore di tipo 1 o di tipo 2 ed è la scelta perfetta se si dispone di un solo veicolo elettrico in quanto semplifica la ricarica: basta parcheggiare e collegare.

Con le unità non collegate si utilizza il cavo di ricarica fornito con l'auto, che si collega al caricabatterie da un'estremità e all'EV dall'altra. Questa è una soluzione più flessibile in quanto ti consente di passare rapidamente tra i cavi di tipo 1 e di tipo 2 se, ad esempio, utilizzi due diversi modelli di veicoli elettrici con connettori diversi, come una Nissan Leaf e una Peugeot e-208.

Che cos'è Vehicle to grid (V2G)?

Attualmente disponibile solo per le aziende, la ricarica V2G (Vehicle to Grid) integra efficacemente un veicolo elettrico con la rete nazionale. Quando un certo numero di veicoli sono collegati per lunghi periodi a caricatori V2G dedicati (ad esempio quando parcheggiati durante il giorno mentre i proprietari sono al lavoro o durante la notte), i fornitori di energia possono utilizzare la capacità combinata delle batterie per accumulare energia o accedere ai loro elettricità per una maggiore potenza durante i periodi di punta.

Per le aziende ci sono vantaggi finanziari, con il fornitore di energia che paga l'elettricità che utilizza.

Il prossimo passo è implementare la tecnologia in un ambiente domestico, con la tua auto che diventa parte della fornitura energetica della tua casa. Questo sistema potrebbe rivelarsi particolarmente utile con le energie rinnovabili, consentendo di immagazzinare elettricità generata da energia solare o eolica che altrimenti andrebbe sprecata, come durante il giorno quando c'è meno bisogno di riscaldamento e illuminazione. L'unico aspetto negativo è che attualmente solo i veicoli dotati del connettore di ricarica CHAdeMO sono in grado di questo flusso di energia a due vie. Ciò significa effettivamente solo modelli Nissan, come il furgone Leaf e EV200.

Che cos'è il Vehicle to load (V2L)?

Essenzialmente questa è una versione su piccola scala della tecnologia da veicolo a griglia, che ti consente di utilizzare il tuo veicolo elettrico come caricabatterie. Attualmente disponibile su Hyundai Ioniq 5 e Kia EV6, questa funzione consente di caricare vari apparecchi utilizzando la batteria di trasmissione agli ioni di litio dell'auto.

Ora ovviamente puoi rifornire le celle di uno smartphone o di un tablet utilizzando una presa USB o USB-C, ma queste sono collegate alla tradizionale alimentazione a 12V che gestisce i sistemi ausiliari dell'auto. Con V2L puoi ricaricare oggetti più grandi come un computer portatile o anche uno scooter elettrico o una bicicletta.

Limitato a 3,6 kW, può essere ottenuto utilizzando una presa montata sotto i sedili della seconda fila o il punto di ricarica esterno dell'auto. Per quest'ultimo è necessario un adattatore speciale, ma il vantaggio è che l'accensione non ha bisogno di essere inserita, cosa che fa se si utilizza la spina interna.

Per molti aspetti, questa funzione è molto simile alla batteria del tempo libero di un camper, consentendo di ricaricare più dispositivi senza timore di appiattire le celle a 12V. È probabile che sia particolarmente utile quando si è in vacanza in campeggio, dove la capacità di caricare una bicicletta elettrica sarebbe normalmente fortemente limitata.