Continental ha ricreato al CES 2023 di Las Vegas la sua visione della mobilità del futuro presentando le sue ultime tecnologie e portando in scena le innovazioni che evolvono i veicoli del domani. Il Gruppo ha mostrato come le diverse soluzioni di prodotto stiano cambiando la mobilità, il modo di funzionare dei veicoli e il modo in cui le persone interagiscono con essi.

 

Soluzioni sostenibili lungo l'intera catena del valore

 

Continental promuove tecnologie innovative e soluzioni sostenibili lungo l'intera catena del valore: dai materiali al riciclaggio. Al CES 2023, il Gruppo ha messo in evidenza due esempi di pneumatici sostenibili per veicoli commerciali: ContiTread EcoPlus Green e Conti Urban. Entrambi i prodotti dimostrano l'avanguardia del brand nel campo della sostenibilità. Continental ha presentato anche dei moduli e dei sensori specificamente progettati per la mobilità elettrica in grado di supportare veicoli elettrici nuovi e più efficienti, garantendo al contempo maggiore sicurezza e rispetto dell’ambiente.

 

Le x-Domain Zone Control Units di Continental sono fondamentali per i Software-defined vehicles

 

Le ZCU aiutano a realizzare il pieno potenziale dei Software-defined vehicles ogni qualvolta vengono introdotte funzioni più complesse. Supportando il crescente divario tra software e hardware, le unità di controllo riducono la complessità della rete del veicolo e i costi. Questa separazione è necessaria per far fronte ai continui aggiornamenti, miglioramenti e implementazioni delle funzioni nei veicoli connessi. In questo contesto, le ZCU assumono il ruolo di gateway.

 

Software per la mobilità del futuro

 

I software del futuro consentiranno nuove opportunità per i veicoli. Per garantire che i veicoli possano espandere le proprie funzioni, Continental ha ideato Continental Automotive Edge Framework (CAEdge). Si tratta di un framework modulare hardware e software che collega il veicolo al cloud e offre agli sviluppatori la possibilità di creare, testare e rilasciare funzioni software in modo altamente efficiente. Ciò consente ai veicoli connessi di evolversi continuamente durante l'intero ciclo di vita con aggiornamenti rapidi ed efficaci.

 

Esperienza di guida immersiva

 

Le innovazioni puntano a migliorare l'esperienza di guida. L’obiettivo di Continental non è solo rendere la guida più sicura, ma anche più intuitiva e coinvolgente per i conducenti. Poiché la user experience sta diventando un fattore determinante nella scelta di un’auto, il sistema display di Continental mostrerà come l’interno del veicolo stia diventando il nuovo punto di forza. Con il Curved Ultrawide Display, Continental ha presentato al CES 2023 un display curvo che copre l'intera larghezza dell'abitacolo. Con "Ultrawide" s’intende una larghezza di oltre 1,2 metri, che si sviluppa da un montante “A” all'altro. Il design all'avanguardia del display porta l'esperienza dell'utente a una nuova dimensione, mentre l'innovativo concept operativo basato su un pannello di controllo non visibile garantisce maggiore sicurezza e comfort.