Entro il 2030, gli Stati membri dell'Unione Europea dovranno fornire collettivamente almeno 35 miliardi di metri cubi di biometano in linea con i requisiti del REPowerEu, al fine di sostituire almeno il 20% delle importazioni di gas naturale con una fonte sostenibile, economica e prodotta a livello locale. In questo contesto, la Distilleria Mazzari, una realtà storica del territorio romagnolo attiva nella produzione di alcool etilico e acido tartarico, si dimostra un punto di riferimento sia per il proprio settore che per l'intera comunità grazie al costante impegno in favore della sostenibilità ambientale.

Distilleria Mazzarri: già verso il green dagli anni '80

Già dagli anni '80, la distilleria ha progettato e adottato delle soluzioni avanzate per valorizzare i propri reflui attraverso la produzione di biogas tramite digestori anaerobici, e nel 2010 ha deciso di installare dei cogeneratori AB per convertire il biogas in energia termica ed elettrica. In linea con la crescente domanda di combustibili green sul mercato, la Distilleria Mazzari ha deciso di trasformare l'impianto di cogenerazione in uno per la produzione di biometano, utilizzando la tecnologia a membrane Bioch4nge di AB per l'upgrading del biogas.

Con la tecnologia AB, la Distilleria Mazzarri produce 1000 metri cubi di biometano

Oggi l'impianto ha una capacità di trattamento di 1.500 metri cubi all'ora di biogas, che produce 1.000 metri cubi all'ora di biometano derivante da 100-120.000 tonnellate all'anno di feccia di vino e 30-35.000 tonnellate all'anno di scarti di frutta. Il biometano prodotto viene utilizzato dalla distilleria per alimentare le sue caldaie e può anche essere immesso nella rete nazionale a disposizione di altri utenti. Inoltre, lo scarto prodotto dalla digestione anaerobica viene riutilizzato come fertilizzante agricolo, diventando una preziosa risorsa per l'agricoltura. Grazie a questo impegno per la sostenibilità ambientale, la Distilleria Mazzari dimostra di essere un esempio virtuoso per le aziende del settore e per l'intera comunità, contribuendo alla lotta contro i cambiamenti climatici e alla salvaguardia dell'ambiente.