La settima edizione di e_mob si svolgerà dal 7 al 10 ottobre 2023 a Milano tra Palazzo Giureconsulti e Piazza Duomo, con un format coinvolgente e un ricco programma di appuntamenti. Generare dibattito, fare cultura e sensibilizzare, sono questi gli obiettivi che e_mob persegue fin dalla sua prima edizione nel 2017. E_mob vedrà anche la partecipazione della Svezia, prima nazione fossil-free al mondo, che illustrerà azioni e politiche attuate per la realizzazione di una mobilità urbana sostenibile.

Tra i presenti istituzioni, aziende e politici

E_mob vedrà la partecipazione di importanti esponenti istituzionali, aziendali e politici: dal Ministero delle Infrastrutture a quello dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dai parlamentari di tutte le forze politiche impegnati sui temi oggetto della Conferenza, fino alle più grandi aziende, pubbliche e private, in prima fila nello sviluppo di beni e servizi per la mobilità dolce, economica ed elettrica.

“Quest’anno affronteremo le novità previste dal PNRR per l’infrastrutturazione elettrica del Paese, la fondamentale mobilità di prossimità e la sinergia con il trasporto urbano, con interessanti esperienze circa l’obbligo dei Comuni e delle partecipate di acquistare il 25 per cento dei mezzi elettrici come prevede la normativa vigente. Il futuro è qui e il sistema delle imprese è pronto. Lo è altrettanto la pubblica amministrazione?”, afferma Camillo Piazza, Presidente di CLASS Onlus

Al via il 7 ottobre con apertura al pubblico 

E_mob prenderà il via il 7 ottobre con l’apertura al pubblico dell’area espositiva in Piazza del Duomo e via Mercanti. Uno spazio dove poter conoscere alcune delle novità più interessanti e le tante nuove opportunità nel settore della mobilità a zero emissioni. E ancora laboratori, Pump Truck e un’ampia area test drive. Il 9 e il 10 ottobre, oltre all’area espositiva aperta a tutti, a Palazzo Giureconsulti si svolgerà la due giorni di Conferenza nazionale sulla mobilità elettrica con tavole rotonde, convegni e workshop.

La seconda giornata sarà dedicata a workshop e convegni. Un focus importante sarà dedicato alle nuove professioni nella mobilità sostenibile e alla modifica del decreto DAFI e ai nuovi sistemi di ricarica. Approfondimenti saranno dedicati anche ad importanti argomenti come l’approvvigionamento e mappatura in Italia delle materie prime essenziali per la transizione energetica, la de-carbonizzazione del trasporto pubblico e mobilità intermodale.