Attualmente, l'automobile privata domina come mezzo di trasporto, rappresentando il 45% della quota totale di mobilità. Secondo un recente report di McKinsey, ci sono attualmente 1,3 miliardi di veicoli in uso in tutto il mondo, molti dei quali sono di proprietà privata. Tuttavia, nei prossimi 12 anni, si prevede una significativa riduzione di questa tendenza, nonostante l'automobile rimanga il mezzo di trasporto preferito. Entro il 2035, la quota di mobilità totale a livello globale diminuirà del 15%.

Aumenti significativo della micromobilità

Secondo le previsioni, le vendite di automobili subiranno una flessione del 20% nell'UE e del 30% negli USA rispetto al 2015. Questo si tradurrà in un calo di circa 1 milione di unità vendute (84 milioni invece di 85 milioni nel 2015). Le automobili saranno sostituite da nuove forme di mobilità più convenienti e sostenibili. Si prevede un aumento della micromobilità, come le e-bike, gli e-scooter e le auto molto piccole. Il valore di questo mercato potrebbe addirittura raddoppiare entro il 2030, raggiungendo i 440 miliardi di dollari. Inoltre, forme di mobilità condivisa come il car sharing e le navette automatiche stanno già conoscendo un aumento, con potenziali entrate che potrebbero raggiungere 1 trilione di dollari entro il 2030. Inoltre, nuove modalità di trasporto come i robo-shuttle che attualmente rappresentano solo l'1% della quota totale di mobilità, vedranno una crescita del 7% entro il 2035. In particolare, si prevede una crescita del 22% di questi servizi innovativi in Cina, che arriveranno a rappresentare il 24% della quota totale di mobilità.

In Europa le previsioni raccontano un importante aumento

Nelle grandi città europee, invece, si prevede che l'uso del trasporto pubblico tradizionale aumenti significativamente, potendo raggiungere il 35% della quota totale di mobilità entro il 2035, rispetto al 23% attuale. Queste previsioni indicano che i modelli di mobilità stanno subendo cambiamenti importanti e che le persone stanno cercando alternative più convenienti e sostenibili all'utilizzo dell'auto privata. È fondamentale che i settori coinvolti si adattino a questa evoluzione, offrendo soluzioni innovative e collaborando per creare un futuro della mobilità migliore per tutti.