University Network è orgogliosa di presentare la seconda edizione del suo "Welcome Kit Universitario", un'occasione unica per accogliere gli studenti fuori sede che arrivano a Milano. Attraverso la sua community italiana, composta da giovani under 30, University Network si pone come un ponte tra studenti, università e aziende, favorendo la presenza in oltre 30 atenei del paese.

Il Welcome Kit per gli studenti fuori sede

Grazie alla consulenza fornita, gli studenti saranno seguiti in ogni fase del loro percorso accademico, dalla scelta dell'indirizzo al successivo ingresso nel mondo del lavoro. University Network supporta anche le università nella comunicazione con gli studenti, mentre le aziende possono trovare un'importantissima risorsa per la ricerca dei talenti migliori. Con oltre 500 volontari e una solida presenza sui social media, la startup organizza incontri per favorire l'integrazione tra gli studenti durante tutto l'anno.

Milano, una città orientata al futuro

Milano è una città in crescita continua, che ogni anno accoglie oltre 20.000 studenti provenienti da tutti il mondo. Tuttavia, integrarsi nella frenesia della vita metropolitana può rappresentare una difficoltà per i nuovi arrivati. Secondo l'indagine condotta da University Network su oltre 10.000 studenti fuori sede, il 40% lamenta una vita sociale poco soddisfacente, mentre il 70% non ha ricevuto un'adeguata assistenza dall'università per integrarsi. La ricerca di alloggio e la socializzazione rappresentano le principali difficoltà che gli studenti fanno durante il loro percorso accademico a Milano.

Come ottenere gratuitamente il Welcome Kit

Per la distribuzione gratuita del Welcome Kit, University Network organizzerà uno Student Village in Piazza Alberto Burri, nel vivace quartiere City Life, dal 2 al 6 ottobre 2023. Lo spazio sarà un punto di riferimento per gli studenti, non solo per il ritiro del Welcome Kit, ma anche per la partecipazione a numerose attività esclusive pensate per loro. Sarà un luogo dove studiare, fare nuove amicizie e socializzare. La registrazione è gratuita sul sito web di University Network, ma si consiglia di affrettarsi, poiché i kit saranno disponibili fino ad esaurimento scorte.

Le parole di Leonardo D'Onofrio

"Come CEO e Co-Fondatore di University Network, sono convinto che il valore del Welcome Kit sia enorme. Infatti, contribuisce a creare un senso di appartenenza tra gli studenti che arrivano a Milano da luoghi diversi ogni anno per iniziare il loro percorso accademico. il Welcome Kit è una luce guida che permette a questi giovani fuori sede di sentirsi subito a casa, anche a migliaia di chilometri dalle loro radici", dice Leonardo D'Onofrio, CEO e Co-Fondatore di University Network.

Il sostegno dell'amministrazione comunale

Secondo l'assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Milano, Martina Riva, la città deve sostenere gli studenti provenienti da tutta Italia che hanno bisogno di sentirsi accolti, spinti e sostenuti. Il Welcome Kit di University Network riduce la sensazione di disorientamento che i nuovi studenti provano all'inizio della loro avventura accademica a Milano, fornendo informazioni utili e agevolazioni per conoscere la città e apprezzare le opportunità che essa offre.