La compatta EX30, uno dei tre recenti modelli completamente elettrici introdotti da Volvo Cars nell'ultimo anno, è stata selezionata come finalista per il prestigioso premio European Car of the Year 2024. Un'eccellente notizia per la Volvo dopo che il nuovo modello era stata inizialmente inclusa in una lista più ampia di 28 modelli lanciati in Europa nel 2023. La selezione della EX30 tra le sette finaliste è il riflesso del successo critico iniziale e dell'interesse significativo dimostrato dal pubblico in tutta l'area EMEA.

European Car of the Year 2024, l'annuncio a Ginevra il 26 febbraio

Il processo di selezione è stato effettuato da una giuria composta da 59 giornalisti automobilistici di spicco provenienti da 22 Paesi diversi. La EX30 di Volvo si confronterà con le altre sei finaliste in una fase di votazione che si terrà alla fine di febbraio 2024, con l'annuncio del vincitore previsto al Salone di Ginevra il 26 febbraio 2024.

Volvo EX30, il terzo modello più richiesto in Italia

Non solo il modello Volvo si distingue a livello europeo, ma ha già ottenuto un notevole successo sul mercato italiano. Dopo la presentazione globale a Milano lo scorso giugno, la EX30 ha registrato 1.642 vendite, diventando il terzo modello più richiesto nelle concessionarie dall'inizio dell'anno, preceduto solo da XC40 e XC60. Con un prezzo di partenza della Volvo EX30 in Italia a 35.900 euro, il nuovo modello è entrato in modo competitivo rispetto alle concorrenti endotermiche di segmento.

Oltre alla candidatura come finalista per il premio COTY in Europa, la EX30 è stata selezionata anche per il premio 2024 North American Utility Vehicle of the Year Award, evidenziando l'ampio impatto globale e il notevole potenziale che il SUV compatto Volvo ha dimostrato in soli sei mesi dalla sua introduzione.

Nowinski, presidente Volvo EMEA: "Il fatto che la EX30 sia tra le finaliste è già un riconoscimento"

Arek Nowinski, presidente Volvo Cars EMEA, ha spiegato: "La EX30 rappresenta un nuovo tipo di prodotto per Volvo Cars, e il fatto che sia stata selezionata tra le finaliste per l'European Car of the Year 2024 è già un riconoscimento fantastico. Questa vettura incarna tutto ciò che ci si può aspettare da una Volvo in termini di sicurezza e attenzione alle esigenze del cliente, il tutto in un formato attraente e compatto. Abbiamo grandi progetti per la EX30 in Europa, e dato il suo significato per la nostra regione - e anche alla luce della forte domanda dei consumatori - espanderemo la capacità di produzione globale iniziando a costruire la vettura nel nostro stabilimento di Ghent, in Belgio, a partire dal 2025". La Volvo EX30, progettata per avere la più bassa impronta di carbonio tra tutti i modelli prodotti fino ad oggi dalla casa automobilistica, rappresenta un importante passo avanti negli obiettivi di sostenibilità.