Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha presentato un ambizioso progetto di ricerca che mira a trasformare la città toscana in un esempio di eccellenza per le misure volte ad affrontare il cambiamento climatico, promuovere la biodiversità e proteggere il benessere urbano nelle aree metropolitane.

"Progetto Firenze", investimento da 4,5 milioni di euro

Il "Progetto Firenze" è il frutto di una collaborazione tra l'Amministrazione comunale fiorentina e la Fondazione Capellino, che ha destinato un investimento complessivo di 4,5 milioni di euro per un programma pluriennale (dal 2023 al 2032), con una prima erogazione di 350.000 euro. Il progetto si propone di misurare l'impatto del cambiamento climatico sulle città e di sviluppare prescrizioni per mitigarne gli effetti. Una delle sue peculiarità è l'area di 16 ettari lungo l'Arno, dove verrà creato un habitat naturale urbano, fungendo da laboratorio per sperimentare un sistema di integrazione della natura nelle città.

Interventi sul verde cittadino

Inoltre, il progetto prevede la sperimentazione di interventi riguardanti il verde cittadino, come la piantumazione di alberi e la creazione di fasce verdi lungo le infrastrutture viarie e ferroviarie, al fine di migliorare la qualità dell'aria, ridurre le emissioni di CO2, fornire ombreggiamento, raffreddamento e ripristinare la biodiversità e la permeabilità del suolo.