Con il nuovo impianto a energia solare presso lo stabilimento di Almussafes a Valencia, in Spagna, Ford continua a costruire la strada per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. Entro il 2035, infatti, l’Ovale Blu si è impegnato a vendere solo veicoli elettrici a zero emissioni in Europa e punta alla neutralità carbonica per tutta la sua impronta produttiva europea, inclusa la logistica e i fornitori. Quest’ultima importante iniziativa, partita alla fine del 2022, evidenzia il costante impegno dell’azienda nel rispettare il suo impegno di sostenibilità. 

 

Due distese di pannelli in grado di produrre ogni anno l’energia per 1.400 abitazioni

 

L’area fotovoltaica, che converte l’energia solare in elettricità, si trova in una zona dello stabilimento che non è dedicata alla produzione e comprende due distese di pannelli solari in grado di produrre, ogni anno, l’energia equivalente al fabbisogno medio di 1.400 abitazioni1. L’attuale produzione di quasi 4.641 megawattora all’anno aumenterà quest'estate di 3.762 megawattora, l'equivalente di 1.100 abitazioni medie in più. In pratica, ciò significa che quest'anno lo stabilimento Ford di Valencia ridurrà in modo significativo la sua attuale domanda di elettricità dalla rete nazionale. Inoltre, la Casa sta cercando di espandere le aree di pannelli solari su altri terreni non destinati alla produzione, con l’obiettivo di raggiungere 10 megawatt entro il 2024. Al vaglio anche la fattibilità di potenziali future installazioni di pannelli solari sui tetti degli edifici della fabbrica.

 

L’energia per gli impianti Ford in Europa deriva da fonti rinnovabili al 100 percento

 

Dal primo gennaio 2022, tutta l’energia elettrica utilizzata dallo stabilimento Ford di Almussafes proviene da fonti rinnovabili e tutta l’energia elettrica acquistata per il fabbisogno degli impianti di produzione Ford in Europa deriva da fonti rinnovabili al 100%. L’azienda, alla continua ricerca di nuove opportunità per aumentare l’uso di energia rinnovabile, punta a utilizzare elettricità 100% carbon-free in tutti gli impianti di produzione a livello globale entro il 2035.