Ford presenta ufficialmente la Focus ST 2019, che, basata sulla piattaforma C2 globale, arriverà nelle concessionarie italiane esclusivamente nella versione cinque porte. A garantire un’esperienza di guida coinvolgente settaggi esclusivi per le sospensioni, i freni e le trasmissioni. I propulsori introdotti, il diesel 2.0 EcoBlue d 190 Cv e il benzina EcoBoost da 280 Cv, conferiscono un accentuato carattere sportivo.

In listino vanno a comporre una gamma sempre più performante: i motori erogano fino al 12 per cento di potenza in più e il 17% di coppia in più, rispetto alla generazione uscente. In aggiunta, la configurazione a bracci oscillanti di lunghezza variabile delle sospensioni contribuisce a una risposta dinamica alle istruzioni del conducente, evitando di sacrificare il confort. Molle studiate su misura massimizzano la stabilità e le prestazioni in qualsiasi condizione stradale.

Ford Focus ST 2019: alte prestazioni ed una ecletticità unica

In abbinamento si potrà optare per un cambio manuale a 6 marce o un cambio automatico a 7 marce. Inoltre, novità assoluta, Ford Focus ST 2019 prevedrà anche i Driver Modes; essi permettono di regolare diversi parametri, compreso il rinnovato servosterzo elettrico e il servofreno elettronico. Il comporta sia su strada che su pista migliora ulteriormente. Ciò grazie al differenziale elettronico a slittamento limitato, il quale contrasta con efficacia eventuali slittamenti ed esalta l’ingresso in curva.

"L’introduzione delle più sofisticate tenologie come l’eLSD e CCD rendono la nostra nuova Focus ST ancora più Dr Jekyll e Mr Hyde, in grado di passare dall’essere una raffinata tourer a un’auto estremamente prestazionale, con la semplice pressione di un pulsante”, ha commentato Leo Roeks, Director Ford Performance, Europe. “Abbiamo raccolto e sintetizzato i diversi spunti dai nostri progetti, come la supercar Ford GT o la Focus RS, per sviluppare un’auto prestazionale con un grado di versatilità unica nel suo segmento".