È stata una due giorni davvero indimenticabile quella che mi ha portato, il 14 e 15 settembre 2022, a bordo della Ford Mustang Mach-E GT, a Firenze e nei dintorni della città stessa. 48 ore nelle quali siamo stati accerchiati dalla bellezza e dallo stile, entrambi declinati sotto diversi punti di vista. 

Ford Mustang Mach-E GT e Luca Talotta

Luca Talotta e la Ford Mustang Mach-E GT

Ford Mustang Mach-E GT, il racconto della mia lifestyle experience a Firenze e dintorni

Firenze, si sa, è città che offre sempre panorami mozzafiato e che ti permea con la sua storia e la sua arte. E anche questa volta le cose non sono andate diversamente anzi. Già l’inizio di questa lifestyle experience è stato all’insegna di tutto questo, con il ritrovo nel centrale Piazzale Michelangelo ad ammirare il David di Donatello da una parte (sapete che si tratta di una copia, vero? L’originale è da tutt’altra parte...) e le Mustang Mach-E GT dall’altra (questa vera, ve lo posso assicurare). Da lì è partita la nostra drive experience, che ci ha portati fino alle Tenute Ruffino per il pranzo. Qui una visita in cantina con degustazione light di vini (dovevamo riprendere da lì a breve il viaggio, era inevitabile...), immergendoci di fatto nei racconti di una tenuta che fa della storia e dell’arte del vino un suo cavallo di battaglia. Da lì ripresa la macchina, ci siamo recati al Gallery Hotel Art, il nostro quartier generale, dove ci attendeva Elisa, la nostra Cicerone che ci ha illustrato la storia di Firenze da una visuale differente: grazie ai Renaioli, infatti, abbiamo navigato l’Arno al suono delle sue parole, che ci hanno inebriato, ancora una volta, di storia e arte. Per chiudere poi con la cena presso il ristorante Chic Nonna.

Luca Talotta e la Ford Mustang Mach-E GT

15 settembre, da Infinity Firenze a Gucci 

La mattina dopo sono state due le attività in programma: prima una visita ad un negozio di pelletteria, di quelli davvero artigianali, denominato Infinity Firenze. Qui, con le nostre mani, abbiamo creato una cintura in cuoio da zero. Poi ci siamo recati al Gucci Garden, un museo in pieno centro a Firenze che nulla ha a che vedere con la canonica idea di museo che abbiamo noi; ma che, in uno spazio su tre piani, racchiude la storia e l’arte di Gucci e il suo modo di comunicare, ricreando i set dei promo pubblicitari che negli anni hanno inneggiato al brand. 

Luca Talotta a bordo della Ford Mustang Mach-E GT

Ford Mustang Mach-E GT, basta il nome

La Ford Mustang Mach-E GT è il primo SUV completamente elettrico di Ford. Design splendidamente scolpito, tecnologie all'avanguardia e un'autonomia dichiarata fino a 600 km, alla quale si aggiunge un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi. Di altro c’è ben poco da dire, perché si tratta di una vettura in pieno stile Mustang: al tuo passaggio, le persone si fermano a guardare. D’altronde quando racchiudi in una vettura tanta storia e tanta arte, è una cosa naturale. Eccole, di nuovo: la storia e l’arte. Perché Mustang significa America, è il simbolo di un paese; ma è anche una vera e propria opera d’arte, che nel corso dei decenni ha saputo divenire icona di sportività.