Il Ford Social Restaurant è stato un successo. Punto. C’è poco altro da dire, è stata un’idea ben articolata e, soprattutto, ben gestita. Merito del team social di Bluehive, degli invitati, di Twitter, di Ford e di Masterchef: merito di tutti, per un prodotto nuovo, inedito e soprattutto futuribile.

Il Ford Social Restaurant che non ti aspetti

Ho avuto la possibilità di partecipare alla seconda puntata, quella in cui era presente come ospite Selvaggia Lucarelli. Oltre alla canonica selfie (puoi mai mancare?) e ad una cena da contorno alla puntata di Masterchef, l’occasione è stata ghiotta per vedere all’opera chi, di social, vive tutti i giorni. E dunque noi a mangiare, twittare, ridere e divertirci. Nella stanza di fianco un nutrito nugolo di persone a controllare, seguire il trend di pubblicazioni e vedere se tutto “filava liscio”.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10153762311121007&set=pb.587286006.-2207520000.1458149522.&type=3&theater

I numeri di un successo

Il progetto di Ford Italia, sviluppato in collaborazione con Eataly, MasterChef Italia e Twitter Italia, si è rivelato un successo: e a dirlo sono numeri innegabili. Perché le ‘digital dinner’ (fattore già di per sé innovativo) hanno rappresentato un’innovativa declinazione del concetto di ‘temporary restaurant’, un’esperienza a cavallo tra il mondo reale-fisico e quello virtuale-digitale in cui convergevano lo schermo televisivo e quello dello smartphone. L’hashtag #FordSocialR e il trend che seguiva, per contenuti immediati, magari non sempre ottimali ma che comunque creavano engagement: un modo originale e ironico di commentare la puntata televisiva.

[caption id="attachment_90" align="alignnone" width="300"]

Ford Social Restaurant
Ford Social Restaurant[/caption]

Non la tv, al centro di tutto c’è la Rete

E per una volta non è stata la tv la vera protagonista, ma la Rete. Con la erre maiuscola; quella fatta di blogger, influencer e follower del canale Twitter di Ford Italia e non solo. Sperando che il Ford Social Restaurant possa essere un ottimo esempio per far capire che, oggi, il Social può fare molto: oltre 48mila conversazioni, 260 milioni di impression, reach potenziale di oltre 8,5 milioni; #FordSocialR è stato, inoltre, trend topic su Twitter per 9 giovedì consecutivi. Non è sufficiente?

[caption id="attachment_91" align="alignnone" width="300"]

Ford Social Restaurant
Ford Social Restaurant[/caption]