Il freelance sta diventando sempre più popolare ogni anno e solo negli Stati Uniti si prevede che entro il 2027 la maggioranza della forza lavoro sarà composta da freelance.

Secondo Upwork, i cinque principali motivi che motivano le persone a iniziare la loro carriera da freelance sono il desiderio di diventare il capo di se stessi, la capacità di scegliere l'orario di lavoro, l'opportunità di raccogliere i progetti che piacciono, la possibilità di guadagnare denaro extra e la possibilità di lavorare da qualsiasi luogo.

Posti come Upwork o Fiverr stanno diventando sovraffollati, ma ci sono molti altri siti web che pagano gli scrittori nel 2022 e cercano sia principianti che professionisti. Per ottenere entrate extra ed espandere la tua rete e le tue capacità di scrittura, controlla i seguenti siti web.

WritingJobz

I lavori includono scrittura di libri, editing e correzione di bozze, copywriting, scrittura di contenuti, scrittura di storia, scrittura legale e altro ancora. Hanno opportunità sia per i principianti che per gli scrittori avanzati.

Devi superare un test di lingua prima di diventare uno scrittore approvato.

Paga: i lavori di scrittura pagano fino a $ 15 per pagina, modifica $ 12 per pagina e correzione di bozze fino a $ 11 per pagina.

Come iniziare: compila il modulo WritingJobz qui .

nDash

Per essere uno scrittore di successo su nDash, dovresti avere una comprovata esperienza in materia. Puoi iscriverti e creare il tuo profilo, inclusa la scrittura di campioni e aree in cui sei esperto. Dopodiché, devi attendere l'approvazione di nDash.

Una volta ottenuto l'approvazione, puoi sfogliare gli incarichi di scrittura o presentare a diverse aziende idee originali per post di blog, articoli o white paper. Quasi il 60% dei lavori retribuiti in nDash inizia come uno scrittore.

Tieni presente che nDash approva solo una piccola percentuale di scrittori per soddisfare i loro elevati standard di scrittura.

Paga: puoi impostare le tue tariffe. I prezzi medi di assegnazione vanno da $ 150 a $ 450.

Come iniziare: puoi iscriverti a nDash qui .

ClearVoice

ClearVoice è una piattaforma di content marketing e una rete di talenti.

Puoi trovare un lavoro come stratega dei contenuti, graphic designer, caporedattore, copywriter, copy editor, scrittore o ghostwriter.

I contenuti che i clienti ClearVoice cercano includono post di blog, articoli, testi di siti web, ebook, guide, white paper, post sui social, case study o infografiche.

Devi creare il tuo portfolio professionale, inclusi campioni del tuo lavoro. Quindi, attendi l'approvazione che dovrebbe richiedere fino a 10 giorni lavorativi. Una volta che sei stato approvato, puoi iniziare a fare domanda per lavori freelance.

Paga: puoi impostare le tue tariffe.

Come iniziare: crea il tuo portfolio ClearVoice qui .

The Urban Writers

The Urban Writers fornisce servizi di creazione di contenuti e ghostwriting. Il tipo di contenuto varia da libri di narrativa e saggistica a post di blog ottimizzati per la SEO.

Coprono diverse nicchie come SEO, copywriting, LGBTQ, salute, fitness, psicologia, storia, intrattenimento, auto-aiuto, diversi generi di narrativa, viaggi, finanza, affari, tecnologia e altro ancora.

Oltre a questo, hanno lavori per editori, designer di copertine di libri, illustratori o traduttori.

Pagamento: puoi definire la tariffa desiderata al momento dell'invio della domanda.

Come iniziare: invia una candidatura a The Urban Writers qui .

Reedsy

Reedsy è alla ricerca di redattori, designer e ghostwriter altamente qualificati.

Devi avere più di 3 anni di esperienza a tempo pieno nel campo per cui ti stai candidando. Inoltre, richiedono persone esperte nel lavorare con editori tradizionali e almeno 5 libri pubblicati che siano ben recensiti.

Paga: sei tu a impostare le tue tariffe. Sul loro blog, menzionano che i redattori di copia fanno pagare una media di $ 21 all'ora. Otterrai il 90% dei tuoi guadagni (meno le commissioni di pagamento), il 10% è una commissione per Reedsy.

Come iniziare: unisciti alla community di Reedsy qui .

SteadyContent

Gli esempi di scrittura sulla pagina SteadyContent contengono argomenti come beni immobili, marketing online, recensioni di prodotti, design, software e tecnologia, bellezza o cibo.

Quando fai domanda, devi superare il test di abilità di scrittura in inglese e inviare un articolo di prova di 250 parole.

Paga: Nessuna informazione pubblica disponibile.

Come iniziare: unisciti agli autori di SteadyContent qui (scorri fino alla fine della pagina dell'applicazione).

Textbroker

Che tu sia un principiante o uno scrittore esperto, Textbroker ha un lavoro per te.

Puoi registrarti su Textbroker gratuitamente. Dopodiché, devi verificare la tua cittadinanza statunitense e inviare un campione scritto. Una volta ottenuta la tua valutazione, puoi completare il tuo profilo autore e iniziare a scrivere e guadagnare.

Paga: la paga dipende dalle recensioni che ricevi. Ad esempio, gli scrittori a 2 stelle guadagnano da 0,7 centesimi/parola, mentre gli scrittori a 5 stelle guadagnano 5,0 centesimi/parola.

Come iniziare: fai domanda per diventare uno scrittore di Textbroker qui .

ContentFly

Su ContentFly, trovi lavori di scrittura o modifica.

Le attività includono la scrittura di descrizioni dei prodotti, copia e-mail, risposte forum, case study, articoli e post di blog, ebook, copia di pagine Web o di destinazione, social media o copia di vendita.

Paga: le tariffe vanno da 0,05 USD a 0,30 USD a parola. Hanno commissioni vicine allo zero.

Come iniziare: unisciti agli autori di ContentFly qui .

iWriter

Preparati a scrivere articoli, ebook, riscritture di articoli e kindle libri su vari argomenti. I progetti vanno da 150 a 35.000 parole.

Quando si applica, è necessario completare un breve test di scrittura. iWriter esaminerà la tua domanda e ti ricontatterà entro 5-7 giorni lavorativi.

Paga: vieni pagato il 65% del prezzo dell'articolo. Gli scrittori possono guadagnare per un pezzo di 500 parole ovunque da $ 2,15 (come scrittore "standard") a $ 25,35 (come scrittore "elite plus").

Come iniziare: compila qui la tua applicazione iWriter .

Panda Copy

Gli scrittori di Panda Copy creano post di blog ottimizzati per la SEO o recensioni di prodotti, ma correggono anche i contenuti.

Panda Copy si differenzia dalle content farm perché lavora con scrittori affidabili che creano contenuti di alta qualità (non è sempre il caso di marketplace come iWriter o Text Broker), quindi puoi aspettarti che essere accettato come scrittore potrebbe essere più difficile.

Paga : Nessuna informazione pubblica disponibile.

Come iniziare: compilare l'applicazione di scrittura per Panda Copy qui .

Audience Ops

I lavori in Audience Ops includono la creazione di contenuti per blog, podcast e case study.

È un vantaggio se hai esperienza nelle seguenti aree: startup, SaaS, sviluppo di prodotti e app, marketing online ed e-mail, podcasting, web design e sviluppo o WordPress.

Preferiscono scrittori che si trovano nel fuso orario degli Stati Uniti.

Paga: Nessuna informazione pubblica disponibile.

Come iniziare: invia la tua domanda per Audience Ops qui .

BEwriters

I requisiti per diventare uno scrittore per BEwriters includono almeno 2 anni di un programma di laurea e inglese avanzato (devi superare un test di inglese).

I lavori più popolari sono la scrittura di articoli, la ricerca, la scrittura di curriculum, i post di blog, le guide, i contenuti del sito Web, la modifica e la correzione di bozze e altro ancora.

Paga: da $ 4 a $ 15 per pagina (dipende dal volume, dall'urgenza e dalla complessità del lavoro)

Come iniziare: puoi candidarti per lavori freelance presso BEwriters qui .

Express Writers

Gli Express Writers creano vari tipi di contenuti, ad esempio blog, pagine web, testi pubblicitari, case study, ebook e guide, white paper, post sui social media o script video.

Il contenuto del settore copre, ad esempio, la scrittura legale, finanziaria, medica o tecnica.

Paga: Nessuna informazione pubblica disponibile.

Come iniziare: compila l'applicazione Express Writers qui .

WriterAccess

Puoi candidarti qui per lavori come scrittore, designer, editore, traduttore o stratega dei contenuti. Nell'area della scrittura, coprono scrittura generale, copywriting, scrittura comica, giornalismo, blog, scrittura legale o tecnica.

WriterAccess ha più di 40.000 clienti e collabora con 500.000 marchi, quindi hanno abbastanza posti di lavoro per tutti.

Puoi lavorare ogni volta che vuoi e scegliere progetti che corrispondono alle tue capacità e alla retribuzione desiderata.

Paga: la tua valutazione in stelle determina il prezzo per parola. Gli scrittori ottengono il 70% del prezzo dell'ordine.

Come iniziare : è possibile compilare l'applicazione WriterAccess qui .

Constant Content

A Constant Content, puoi creare contenuti personalizzati o vendere articoli prescritti. Preparati a scrivere post di blog, ebook, pagine di prodotti o categorie.

Puoi sfogliare e richiedere lavori di scrittura in base ai tuoi interessi e competenze, nonché ai guadagni desiderati.

Paga: puoi impostare la tua tariffa. (Affermano che i migliori scrittori di Constant Content guadagnano fino a $ 90.000 all'anno.)

Come iniziare: Compila il modulo di registrazione per Constant Content qui .

WriterBay

Per essere accettato a WriterBay, è necessaria almeno una laurea. Il tuo diploma di laurea può provenire da quasi tutte le aree (ci sono almeno 40 aree elencate nella loro pagina).

Se hai anche un'istruzione superiore, avrai un migliore accesso a lavori più complessi.

Quando invii il modulo di domanda, devi superare il test di grammatica, scrivere un breve prompt e caricare un campione di saggio insieme a una foto del tuo certificato di istruzione superiore.

Paga: Nessuna informazione pubblica disponibile.

Come iniziare: fai domanda per diventare uno scrittore WriterBay qui .

Verblio

In Verblio, scriverai post di blog, ebook, newsletter, riepiloghi di podcast, descrizioni di prodotti o contenuti di siti Web.

Per candidarti per questo lavoro, devi comprendere il content marketing e la SEO, avere uno stile di comunicazione professionale e collaborativo, avere la cittadinanza statunitense e un numero di previdenza sociale valido.

Paga: Nessuna informazione pubblica disponibile.

Come iniziare: diventa uno scrittore Verblio qui .

The Writer Finder

The Writer Finder è alla ricerca di scrittori in qualsiasi nicchia. Gli articoli che scriverai trattano argomenti come intelligenza artificiale, viaggi, vendite, criptovalute, dieta o meditazione.

Paga: Puoi scegliere le tariffe desiderate durante la compilazione del modulo di domanda.

Come iniziare: compila il questionario per The Writer Finder qui .

ParolaCandy

Per candidarti per un lavoro presso WordCandy, dovresti avere esperienza di scrittura professionale, idealmente esperienza di blog e WordPress.

Scriverai contenuti per blog ed e-mail, post degli ospiti, copia web, testo dell'interfaccia utente o documentazione per l'utente.

Paga: per i blogger WordPress freelance offrono $ 0,08 a parola.

Come iniziare: puoi inviare la tua domanda per WordCandy qui .