Per il lancio commerciale italiano del SUV-Coupé Aiways U6, l’innovativo brand nativo elettrico può già contare sulla rete di distribuzione italiana del Gruppo Koelliker. La creazione di una rete di concessionari è complessa e impegnativa in termini di tempo e finanziariamente. Per molti marchi rappresenta uno dei più grandi ostacoli per una rapida crescita. Aiways ha optato per una soluzione in grado di sfruttare al meglio l’esperienza dei brand tradizionali, adottando un modello che prevede partner di valore, con un eccellente know-how e strutture già esistenti, e specifici canali commerciali, per ogni Paese.

"Nonostante l’attuale difficile contesto, il nostro modello commerciale ci ha permesso di crescere rapidamente in diversi mercati europei. Per supportare al meglio i nostri clienti, abbiamo siglato in ogni paese collaborazioni con aziende e professionisti qualificati, al fine di assicurare un servizio sempre affidabile", spiega Pierre-Adrien Ducarre, Director Business Development e Sales di Aiways Overseas.

In Italia la collaborazione tra Aiways e il Gruppo Koelliker è il risultato dell’incontro tra l’esigenza di individuare un partner di esperienza, in grado di far crescere da zero un marchio nel Bel Paese, e il lavoro di scouting di nuovi brand che Koelliker porta costantemente avanti, grazie anche alla sua sede in Cina, dedita proprio a questo tipo di attività.

"Fin dall’inizio abbiamo riconosciuto subito le potenzialità dell’allora startup che si presentava con un programma molto chiaro e soluzioni tecniche proprietarie innovative, come la batteria a sandwich e la piattaforma MAS, basi solide su cui costruire", afferma Marco Saltalamacchia, Executive Vice President & CEO del Gruppo Koelliker. "Con la nostra rete di concessionarie in continua crescita contiamo di espandere ulteriormente la presenza del marchio Aiways in tutta la penisola portandolo alla notorietà che merita”.

Con il SUV U5 e il SUV Coupé U6, rispettivamente caratterizzati da una spiccata funzionalità e da uno stile perfetto per una vita dinamica, Aiways si rivolge a una generazione di clienti giovani e fortemente tecnologici. I suoi modelli sono stati concepiti con l’intento di contribuire a diffondere la mobilità elettrica con soluzioni accessibili e all’avanguardia e in alcuni casi anche con la possibilità di acquistare il modello preferito online.

Con oltre 160 punti vendita in 14 Paesi, in soli due anni Aiways può vantare una concreta presenza nel Vecchio Continente. La diffusa rete commerciale e di assistenza è un elemento cardine della filosofia del marchio ed è capace di contribuire alla serenità del cliente.

A livello locale, oltre ai punti vendita e di assistenza, Aiways ha inoltre definito un’efficace organizzazione per la gestione dei ricambi supportata dal magazzino centrale di oltre 12.000 metri quadrati, situato ad Amsterdam, in cui sono disponibili non solo le parti soggette a usura, ma anche quelle della carrozzeria e tutti i componenti della batteria ad alta tensione e del sistema di trasmissione. Una soluzione che consente un servizio clienti molto tempestivo.