Nei primi sei mesi dell’anno il Gruppo Volkswagen ha portato avanti con successo la propria strategia globale per l’e-mobility, registrando un incremento del 27% sulle consegne di veicoli 100% elettrici (BEV). Nonostante le difficoltà di approvvigionamento, l’interruzione temporanea della produzione in Europa e le chiusure legate al Covid in Cina, nel primo semestre sono state consegnate ai clienti 217.100 BEV, in crescita rispetto ai 170.900 dell’anno precedente. La quota BEV sul totale delle consegne ha raggiunto il 5,6%, anche in questo caso in aumento rispetto al 3,4% della prima metà del 2021. Il driver principale è stata la Cina, con 63.500 BEV consegnate – più del triplo rispetto all’anno precedente.

Tra gennaio e giugno la marca Volkswagen ha consegnato ai propri clienti 115.900 veicoli 100% elettrici (il 53% sul totale BEV del Gruppo), seguita da Audi con 50.000 veicoli (23%), ŠKODA con 22.200 veicoli (10%), Porsche con 18.900 veicoli (9%) e SEAT|CUPRA con 8.300 veicoli (4%). I modelli BEV più venduti nel primo semestre 2022: - Volkswagen ID.4/ID.5: 66.800 unità - Volkswagen ID.3: 26.000 unità - Audi e-tron (inclusa Sportback): 24.700 unità - ŠKODA Enyaq iV (inclusa Coupé): 22.200 unità - Porsche Taycan (inclusa Cross Turismo): 18.900 unità - Audi Q4 e-tron (inclusa Sportback): 18.200 unità