Un affare da 133 milioni di euro. A tanto ammonta l’ordine record di autobus completamente elettrici, che lo scorso maggio ha ricevuto Heuliez Bus, brand di proprietà CNH Industrial, per immettere la sua flotta sulle strade di Parigi.

L'autorità IDFM (Île-de-France Mobilités), in coabitazione con l’operatore RATP, hanno fatto ricadere la scelta sul modello GX 337, alto 12 metri, per l’ambizioso progetto Bus2025, che prevede la sostituzione dell'intera flotta diesel della città con veicoli elettrici.

Heuliez Bus GX 337: una ricarica per l'intera giornata

I veicoli verranno consegnati entro due anni a partire dal 2020. Equipaggiati con accumulatori agli ioni di litio NMC e motore elettrico sincrono, gli efficienti mezzi possono rimanere operativi un’intera giornata con una sola ricarica, eseguita di notte presso il deposito.

Nella zona posteriore, la presa di carica Combo2 razionalizza lo spazio e le unità di accumulo energetico permettono di ospitare fino a 100 passeggeri, di cui 30 seduti. Gli autobus GX 337, a propulsione completamente elettrica e all’avanguardia, non emettono sostanze nocive nell’ambiente e riducono notevolmente le vibrazioni e i rumori.

CNH Industrial N.V.: ricco portafoglio

CNH Industrial N.V. è una compagnia leader nel campo dei capital goods con con consolidata esperienza industriale, ampia gamma prodotti e presenza internazionale.

Ciascun marchio possiede un ruolo di primo piano nel relativo settore industriale: FPT Industrial per i motori e le trasmissioni; Iveco per i veicoli commerciali; Iveco Astra per i veicoli cava cantiere; Iveco Bus e Heuliez Bus per gli autobus e i bus granturismo; Iveco Defence Vehicles per i veicoli per la difesa e la protezione civile; Case e New Holland Construction per le macchine movimento terra; Case IH, New Holland Agriculture e Steyr per i trattori e le macchine agricole; Magirus per i veicoli antincendio.

CNH Industrial investe sui veicoli a carburante alternativo e questo nuovo ricco contratto di Heuliez Bus sottolinea la reputazione guadagnata.