Il rapido rinnovamento della gamma Honda sarà completato con l'introduzione della nuova Honda CR-V di prossima generazione, probabilmente nel 2022.

Honda CR-V 2022, il SUV ibrido reinventato

Sulla scia di Jazz, Civic e HR-V, il modello più grande del portafoglio europeo del marchio giapponese sarà ridisegnato per allinearlo ai modelli più piccoli e allontanarlo dall'auto attuale, che è di per sé una sottile evoluzione del suo predecessore. La Honda CR-V 2022 è già diventata solo ibrida in linea con il piano di Honda di diventare completamente elettrificata in Europa entro la fine del prossimo anno, quindi ci aspettiamo che l'auto di sesta generazione sia più una reinvenzione visiva e materiale, piuttosto che una revisione tecnica completa. È molto probabile che sia sostenuto da una versione evoluta della piattaforma globale compatta dell'auto attuale, così come il suo nuovo fratellino Civic.

Le motorizzazioni

L'attuale assetto 2.0 e:HEV benzina-elettrico del CR-V, quindi, verrà senza dubbio mantenuto, mentre potrebbe essere introdotto un sistema più piccolo basato su un motore a scoppio da 1,5 litri, come è avvenuto per la Civic, la Jazz e la HR-V. La parte anteriore è la differenziazione più evidente rispetto all'attuale CR-V, con la sua griglia esagonale di ampio formato affiancata da fari a LED sottili, ma i dettagli specifici rimangono oscurati sulle auto di prova da un ingombrante camuffamento in questa fase iniziale. Tuttavia, le ultime immagini suggeriscono che la nuova vettura sarà più ampia e più lunga rispetto al suo predecessore, probabilmente nel tentativo di mettere più distanza tra i due SUV venduti da Honda in Europa.

Un nuovo SUV e nuovi concorrenti

Nel frattempo, è probabile che una linea del tetto più dritta e una parte posteriore più piatta aumentino, come riferisce autocar.co.uk, lo spazio nella terza fila opzionale, il che renderebbe la CR-V il concorrente più ovvio della Kia Sorento e della Seat Tarraco. Aspettatevi che un sistema di infotainment completamente revisionato sia il fulcro degli interni del nuovo SUV, che seguirà i nuovi modelli Honda adottando un design minimalista e "incentrato sull’uomo".

Arriverà sul mercato nel 2022

Honda deve ancora presentare ufficialmente in anteprima il nuovo CR-V o fornire dettagli sulla sua presentazione, ma dati i tempi di sviluppo per i modelli recenti, ci aspetteremmo di vedere le coperture staccarsi intorno alla metà del 2022 prima di un lancio sul mercato verso la fine di quello anno.