Il produttore di computer quantistici IonQ ha affermato che sta collaborando con Hyundai per utilizzare i computer quantistici per sviluppare batterie più efficaci.

La partnership creerà un modello chimico della batteria per simulare la struttura e l'energia dell'ossido di litio, per aiutare a migliorare le prestazioni, i costi e la sicurezza delle batterie al litio, ha affermato IonQ.

Hyundai, computer quantistici per lo sviluppo delle batterie

I ricercatori ritengono che i computer quantistici potrebbero funzionare milioni di volte più velocemente dei super computer avanzati di oggi, rendendo potenzialmente molto più veloci i compiti come la mappatura di complesse strutture molecolari e reazioni chimiche.

Perché questo accada, i computer quantistici devono ancora migliorare ulteriormente. Ad affermarlo sono gli esperti di settore. Nonostante ciò, le aziende, dalle banche alle aziende farmaceutiche, stanno sperimentando diversi modi per iniziare a utilizzare i computer quantistici per essere pronte per il giorno in cui diventeranno più affidabili.