Hyundai ha annunciato la roadmap a lungo termine denominata FCEV Vision 2030, con cui il gruppo (dell’azienda fanno parte i brand Hyundai e Kia) afferma il proprio impegno nell’accelerare lo sviluppo di una società a idrogeno facendo leva sulla posizione di leadership globale del gruppo in termini di tecnologie fuel cell.

Idrogeno, la linea guida per il futuro di Hyundai

Secondo i piani annunciati, il Gruppo incrementerà in maniera importante la capacità produttiva di sistemi a cella a combustibile fino ad arrivare a 700.000 unità all’anno nel 2030, ed esplorerà nuove opportunità di business nella fornitura dei sistemi fuel cell sviluppati in house ad altre realtà del mondo dei trasporti: “Hyundai Motor Group, pioniere a livello globale nello sviluppo di veicoli fuel cell, fa ora un grande passo avanti verso la realizzazione di una società a idrogeno” – ha commentato Euisun Chung, Executive Vice Chairman di Hyundai Motor Group. “Espanderemo anche il nostro intervento oltre all’industria automotive e giocheremo un ruolo chiave nel passaggio all’energia pulita, aiutando a rendere l’idrogeno una fonte energetica sostenibile anche economicamente. Siamo certi che l’idrogeno non sarà limitato all’industria dei trasporti e diventerà una storia di successo globale”.

Che cos’è FCEV Vision 2030 

La FCEV Vision 2030 porterà Hyundai a investire circa 7,6 trilioni di won sudcoreani per ricerca e sviluppo. E per l’espansione delle strutture entro il 2030, generando approssimativamente 51.000 posti di lavoro. Così facendo, il Gruppo punta a raggiungere una capacità di produzione di 500.000 unità all’anno di veicoli a celle a combustibile, automobili e mezzi commerciali, anticipando la crescita della domanda globale che si stima arriverà a 2 milioni di unità all’anno nello stesso periodo.

Hyundai NEXO, ma non solo

Hyundai Motor ha lanciato nel corso del 2018 la Hyundai NEXO. La seconda generazione di veicoli fuel cell commercializzati dal brand. Che fa seguito alla ix35 Fuel Cell introdotta sul mercato nel 2013. NEXO nasce su un’inedita piattaforma dedicata alla mobilità a idrogeno, che migliora la generazione precedente sotto numerosi aspetti come peso, spaziosità dell’abitacolo ed efficienza.