Hyundai Motor Group e Rimac annunciano una partnership strategica che consoliderà l’impegno reciproco nello sviluppo di veicoli elettrificati ad elevate prestazioni. Con l’accordo raggiunto, la compagnia coreana pensa alla mobilità sostenibile.

Hyundai Rimac: investimento da milioni di euro

Hyundai Motor Company e Kia Motors Corporation investiranno in Rimac rispettivamente 64 e 16 milioni di euro, per un totale di 80 milioni di euro. Le aziende lavoreranno in sinergia per costruire prototipi, come una versione elettrica del concept sportivo Hyundai N e un veicolo a celle a combustibile di idrogeno affinché escano sul mercato in futuro. “Rimac è un’azienda innovativa e con capacità eccezionali nei veicoli elettrici ad alte prestazioni” – commenta Euisun Chung, Executive Vice Chairman di Hyundai Motor Group. Le sue radici da startup e l’abbondante esperienza nella collaborazione con i costruttori di automobili insieme alle abilità tecnologiche che la caratterizzano rendono Rimac il partner ideale per noi. Non vediamo l’ora di collaborare con loro sulla nostra strada verso la mobilità sostenibile”.

Giovani, ma arrembanti

Mate Rimac, Fondatore e CEO di Rimac Automobili, rivela che sono “rimasti molto colpiti dalla vision e dall’iniziativa pronta e decisa di Hyundai Motor Group. Riteniamo che questa partnership tecnologica genererà un grande valore per le nostre aziende e i nostri clienti. Rimac è ancora giovane e relativamente piccola, ma sta crescendo rapidamente. Vediamo Hyundai come un forte investitore e un ottimo partner tecnologico, e crediamo che questa collaborazione rafforzerà la nostra posizione tra i migliori fornitori sul mercato di componenti per l’elettrificazione”. Rimac è una compagnia costituita nel 2009 in un garage in Croazia, allo scopo di creare l’auto sportiva del 21° secolo.

Da allora l’azienda è cresciuta esponenzialmente diventando una potenza tecnologica, con esperienza che varia dai powertrain elettrici high-performance fino a diverse tecnologie di controllo e sistemi di batterie. Sulla cooperazione Hyundai Motor Group farà leva per proseguire con il proprio piano di elettrificazione, che include il lancio di 44 modelli a zero o basse emissioni entro il 2025. Contestualmente il brand N di Hyundai, dedicato ai veicoli ad elevate prestazioni, ha introdotto dal 2015 modelli di successo quali i30 N e Veloster N.