E’ innegabile che il mondo sta cambiando e lentamente si va verso l’elettrico. E’ vero che i veicoli a benzina continueranno a circolare ancora per i decenni, ma è altrettanto reale che la spinta mondiale verso il green è talmente forte che sta spingendo le case automobilistiche a rinnovare. Il risultato è un numero in rapida crescita di nuovi veicoli elettrici. E con la nuova tecnologia arrivano anche nuovi design, nuove funzionalità e nuove sfide. E, malgrado i veicoli elettrici siano penalizzati per la ricarica della batteria ancora piuttosto lenta, offrono in alcuni casi una potenza straordinaria che hanno già fatto entusiasmare il pubblico. Anche se l’amore per il rumore dei motori non è destinato a svanire.

Qui di seguito i primi 10 veicoli elettrici più venduti negli Stati Uniti classificati in base all'autonomia combinata EPA. Per semplificare tutto, l’elenco contiene solo la versione a più lungo raggio nella gamma di modelli di ogni EV.

Mazda MX-30: 160 chilometri

L'adorabile Mazda MX-30 ha circa le stesse dimensioni del crossover subcompatto a benzina CX-30, ma utilizza un propulsore elettrico a trazione anteriore da 143 CV e, a differenza del CX-30, non è offerta con la trazione integrale. Nonostante abbia 160 chilometri di autonomia, l'MX-30 è una delle scelte più eleganti nel panorama delle auto elettriche. Ha un pacco batteria da 30,0 kWh, che contribuisce all’autonomia di 160 chilometri, non tantissimi. Per questo Mazda ha già annunciato per il 2022 una versione ibrida plug-in con nuove migliorie. Prezzo base: 30mila euro circa.

Mini Cooper Electric: 180 chilometri

Con un prezzo di partenza di circa 27mila euro, la Mini Cooper Electric è una delle auto più convenienti per entrare nel mondo dell’elettrico. Mentre i circa 180 chilometri di autonomia limitano l’utilizzo del veicolo, questa berlina è coinvolgente come la sua gemella a gas. In più con il nuovo modello sono arrivate nuove dotazioni standard come un display di infotainment touchscreen da 8,8 pollici e un volante riscaldato. Secondo Mini, la ricarica rapida consente alla Mini Cooper Electric di caricarsi all'80 percento in soli 35 minuti, mentre la ricarica domestica permette di arrivare al 100 percento in 4 ore (partendo dalla batteria completamente scarica).

Hyundai Ioniq Electric SE: 273 chilometri

La Hyundai Ioniq Electric è uno dei veicoli elettrici più economici sul mercato con un prezzo di partenza di circa 30mila euro. Tuttavia, ciò che fa guadagnare è una garanzia pari a 161mila chilometri sul gruppo propulsore, un moderno sistema di infotainment, un display digitale per il conducente e capacità di ricarica rapida CC. La potenza viene da un motore da 134 CV che aziona le ruote anteriori. Prezzo: 30mila euro circa.

Audi e-tron/e-tron S Sportback: 240 chilometri

Disponibile come SUV o Sportback, l'Audi e-tron offre la raffinatezza tipica di Audi. La potenza viene da due motori elettrici. E, a proposito di autonomia, il veicolo è in grado di percorrere 305 chilometri in autostrada, 32 in meno di quanto pubblicizzato. L'e-tron S Sportback con ruote da 20 pollici ha più verosimilmente un’autonomia di 240 chilometri. Prezzo: 78mila euro.

Porsche Taycan Cross Turismo: 346 chilometri

La versione station wagon della Porsche Taycan viene fornita di serie con trazione integrale e sospensioni pneumatiche regolabili. L'alimentazione è fornita da due motori elettrici con potenze totali comprese tra 469 e 750 cavalli. Sia la Taycan Cross Turismo 4 che la 4S condividono un’autonomia di circa 346 chilometri (stime EPA), il massimo per questo modello. Mentre l’autonomia della versione Turbo S da 750 CV scende a 325 chilometri. Sebbene la station wagon abbia un’autonomia leggermente ridotta rispetto alla berlina, utilizza ancora l'architettura Porsche da 800 volt per sovralimentare l'esperienza di ricarica rapida CC. Prezzo: 84mila euro circa.

Volvo XC40 Recharge Twin: 358 chilometri

La Volvo XC40 Recharge Twin venduta a quasi 50mila euro, ha un equipaggiamento standard che include 402 cavalli, trazione integrale, cruise control adattivo e frenata di emergenza automatizzata. La XC40 del ha raggiunto i 60 mph in soli 4,3 secondi, ben due secondi in più rispetto alla più potente versione a benzina.

Volvo C40 Recharge: 363 chilometri

La Volvo C40 Recharge utilizza lo stesso propulsore elettrico della XC40 Recharge e della Polestar 2. La C40 viene fornita di serie con la trazione integrale e ha un’autonomia di 363 chilometri (stima EPA). Il propulsore da 402 cavalli ha una velocità dichiarata da zero a 60 mph in 4,7 secondi, quindi 0,6 secondi più lenta della Polestar 2. Prezzo: 52mila euro circa.

Nissan Leaf S Plus: 363 chilometri

Sebbene la Nissan Leaf non abbia il fascino di altri veicoli elettrici, è doveroso sottolineare che proprio la Nissan è stata produttrice dei primi veicoli elettrici venduti in America. Dopo 11 anni, la Leaf, con il suo prezzo base di 25mila euro, continua a offrire un mezzo ecologico a chi deve percorrere brevi distanze e ha budget modesti. Dei cinque livelli di allestimento disponibili, la S Plus offre la massima autonomia ed è dotata di un motore più potente da 214 CV.

Porsche Taycan 4S Battery Plus: 365 chilometri

La Porsche Taycan è uno dei pochi veicoli elettrici sul mercato simile a un’auto sportiva. La Turbo S ha numeri da hypercar. Questa velocità ha, però, un costo. Il prezzo parte, infatti, da una base di 164mila euro. Tuttavia esiste anche il modello a trazione posteriore che ha un prezzo più accessibile: 74mila euro. Mentre, la Taycan a trazione posteriore con il pacchetto Battery Plus da 79mila euro ha un’autonomia di 362 chilometri. Ma è con la Taycan 4S e il pacchetto Battery Plus che il mezzo arriva a 365 chilometri di autonomia.

Jaguar I-Pace: 376 chilometri

L'I-Pace di Jaguar ha la guida dinamica del crossover sportivo. Gli interni della I-Pace ha un cruscotto elegante e tanta tecnologia. L'unico sistema di infotainment disponibile vanta un touchscreen da 10,0 pollici con Apple CarPlay e Android Auto. Prezzo base: 62mila euro.