A Palazzo Marino si è tenuto un evento significativo che ha sancito la collaborazione tra il Comune di Milano e Reckitt Benckiser Healthcare, insieme a Durex Italia, per promuovere l'educazione affettiva e sessuale tra i giovani studenti milanesi. Questo accordo include anche la creazione di una nuova edizione dell’Osservatorio “Giovani e Sessualità” specificamente per Milano, consolidando il progetto "A Luci Accese". A partire dall'anno scolastico 2024/2025, Milano diventerà una delle prime città italiane a implementare un programma strutturato di corsi di educazione affettiva e sessuale nelle scuole superiori.
Italia a rilento sull'educazione affettiva e sessuale a scuola
Nonostante l'Italia sia uno dei pochi paesi europei senza un programma obbligatorio di educazione affettiva e sessuale nelle scuole, Milano sta prendendo l'iniziativa. L'assenza di tali programmi in Italia, come evidenziato nel Report-GEM dell’UNESCO 2023, unita ai dati raccolti dall'Osservatorio annuale "Giovani e Sessualità" di Durex, mostra una significativa mancanza di consapevolezza tra i giovani riguardo alla sessualità, rendendo cruciale un intervento educativo.
Dati preoccupanti sulla sessualità giovanile a Milano
L’Osservatorio, una delle fonti più approfondite sul tema in Italia, ha raccolto dati da circa 15.000 giovani, evidenziando tendenze preoccupanti nella capitale lombarda che riflettono il panorama nazionale. Tra questi, il fatto che quasi un decimo dei giovani milanesi abbia il primo rapporto sessuale prima dei 13 anni e che più della metà non utilizzi regolarmente il preservativo. Questi comportamenti a rischio evidenziano l'urgente necessità di un'educazione affettiva e sessuale efficace e informata.
"A Luci Accese": l'iniziativa per cambiare la cultura dell'educazione affettiva e sessuale
L'iniziativa "A Luci Accese", lanciata a ottobre 2023, ha già iniziato a fare la differenza, mirando a stabilire una base per relazioni sane, basate su rispetto e consenso. Organizzata in collaborazione con ALA Milano ONLUS, la campagna è pronta a espandersi, con l'obiettivo di portare l'educazione affettiva e sessuale a tutti gli studenti delle scuole superiori milanesi, posizionando così Milano come leader in Italia e in Europa in questo campo vitale.