Il countdown è iniziato per il prossimo appuntamento con #FORUMAutoMotive, che si terrà il 26 marzo presso l'Enterprise Hotel a Milano (trasmesso in streaming sulla pagina Linkedin dell'evento) e avrà tra gli altri, come "ospite" la Fiat 1200 trasformabile del 1958 gentilmente concessa da Silvia Nicolis, presidente del Museo Nicolis di Villafranca di Verona.

Una celebrazione della storia automobilistica

Uno dei principali temi di questa edizione sarà la passione per la mobilità a motore, un elemento fondamentale che verrà rappresentato dall'esposizione di auto d'epoca e di prestigio. Tra le vetture presenti, spicca, appunto, la Fiat 1200 trasformabile del 1958.

L'eleganza della Fiat 1200 trasformabile

Le linee di questa affascinante due posti, ideate da Fabio Luigi Rapi, ex capo del Dipartimento Carrozzerie Speciali della Fiat, si distinguono per la loro semplicità e raffinatezza. Il motore, con una cilindrata di 1.221 cc e una potenza di 55 CV, conferisce alla vettura un'agilità unica. Tra i dettagli distintivi, il frontale con gli indicatori di direzione circolari e il parabrezza Panorama conferiscono un tocco di eleganza e modernità.

Un'auto iconica e accessibile

Con un prezzo di 1.250.000 lire (equivalenti a circa 20.000 euro odierni), la Fiat 1200 trasformabile conquistò il cuore della borghesia italiana ed estera, offrendo un'auto affascinante e distintiva, ma al tempo stesso accessibile. La produzione si concluse nel 1966, dopo aver dato vita a 43.000 esemplari.