Il più grande parco solare galleggiante d'Europa, che si trova sul bacino idroelettrico della diga di Alqueva in Portogallo, è pronto a produrre energia a luglio. 

Dove si trova il più grande parco solare galleggiante d'Europa

Il bacino idrico di Alqueva è il più grande lago artificiale dell'Europa occidentale e la diga di Alqueva si trova sul fiume Guadiana, uno dei più lunghi della penisola iberica. La diga si trova in Alentejo, nel sud del Portogallo, vicino al confine spagnolo.

Quanto è grande

Il parco solare galleggiante, grande quanto quattro campi da calcio, è composto da 12.000 pannelli solari che genereranno 7,5 gigawattora all'anno e saranno anche abbinati a batterie al litio in grado di immagazzinare 2 GWh. Sarà in grado di alimentare circa 1.500 famiglie. È EDP, la principale società di servizi pubblici del Portogallo, ad aver costruito il parco solare galleggiante.

Darà energia a 1.500 famiglie

La cosa interessante dei parchi solari galleggianti sui bacini idroelettrici è che possono essere collegati ai collegamenti esistenti alla rete elettrica. E come sottolinea Reuters "L'energia in eccesso generata nei giorni di sole può pompare acqua nel lago per essere immagazzinata per l'uso nei giorni nuvolosi o di notte".

Emissioni zero entro il 2030

Il parco solare galleggiante di Alqueva sta portando avanti il ​​piano di EDP di raggiungere lo zero netto entro il 2030. Le energie rinnovabili, inclusa l'energia idroelettrica, rappresentano ora il 78% dei 25,6 gigawatt (GW) di capacità installata di EDP. L'azienda ​​amplierà il parco solare galleggiante di Alqueva perché, il mese scorso, si è assicurato il diritto di costruire lì un secondo parco galleggiante da 70 MW di capacità installata.

Un progetto nato nel 2017

Nel 2017, EDP ha installato un parco solare galleggiante pilota da 840 pannelli sulla diga dell'Alto Rabagão. È stato il primo progetto in Europa a testare l'abbinamento di energia idroelettrica e solare. Il Portogallo attualmente fa affidamento sulla Russia per circa il 10% del suo gas naturale e questo nuovo parco solare galleggiante ridurrà tale dipendenza.