Il Salone dell'auto di Parigi del 2024 metterà in evidenza i marchi europei. Renault, BMW e i marchi Stellantis saranno i protagonisti dello show, mentre i marchi cinesi sono notevolmente assenti dall'evento di ottobre.

I marchi che hanno comunicato a Automotive News Europe di non partecipare allo show di Parigi includono Mercedes-Benz, i marchi del Gruppo VW Cupra e Seat, Ford, Hyundai, Jeep, Mitsubishi, Nissan, Suzuki e i marchi Geely Volvo, Polestar e Zeekr.

Diversi produttori di automobili sono ancora indecisi o non hanno risposto alle domande sulla loro partecipazione, inclusi i restanti marchi del Gruppo VW, Toyota e i marchi non francesi di Stellantis come Alfa Romeo, Fiat e Lancia.

Particolarmente notevole è l'assenza dei principali marchi cinesi che mirano a lasciare un segno nel mercato europeo: MG, BYD, Chery e Great Wall, compresi i sottomarchi associati.

All'ultimo Salone di Parigi, nel 2022, BYD – che è in competizione con Tesla per essere il più grande produttore di EV al mondo – aveva uno stand ampio con una gamma di modelli, come aveva fatto al Salone dell'auto di Monaco 2023 e al Salone dell'auto di Ginevra 2024. Anche MG, il marchio cinese più venduto in Europa, era presente a questi tre eventi.

Altri importanti marchi cinesi che non hanno confermato la loro partecipazione a Parigi includono Leapmotor, che ha una nuova partnership con Stellantis; Xpeng, che ha annunciato una propria collaborazione con VW; Aiways e Nio.