Collaborare con i marchi sui social media è diventato un modo comune per gli influencer di guadagnare denaro e sponsorizzare prodotti. Per collaborare con i marchi su Instagram, TikTok e YouTube, è importante costruire una forte presenza online e creare contenuti di qualità che attirino l'attenzione dei marchi. Inoltre, è necessario avere una comprensione chiara della propria nicchia di mercato e dei propri follower per poter collaborare con i marchi che sono in linea con i propri valori e interessi. Una volta stabilito un rapporto con un marchio, è importante essere trasparenti con i propri follower riguardo alla sponsorizzazione e promuovere solo prodotti che si ritiene siano utili e di valore per la propria audience.

Come creare contenuti avvincenti su Instagram

Per creare contenuti avvincenti su Instagram, è importante utilizzare immagini di alta qualità e interessanti. Inoltre, è fondamentale avere una buona descrizione che catturi l'attenzione del pubblico. Utilizzare hashtag pertinenti può anche aiutare a far conoscere i propri contenuti ad un pubblico più vasto. Infine, è importante mantenere una certa coerenza nel tema dei post per attirare un pubblico fedele e appassionato.

Tipologie di collaborazioni tra brand e influencer

Esistono molti tipi di collaborazioni tra brand e influencer! Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.

  • Regalare prodotti

I marchi spesso hanno prodotti che sono pronti a inviare come parte delle pubbliche relazioni. Questo è molto spesso il caso in settori come bellezza, moda, cibo e videogiochi. Questo è uno dei tipi più comuni di campagne di influencer marketing. Inoltre, l'invio di prodotti fa parte delle relazioni con la stampa e quindi non rientra nell'ambito dell'inserimento di prodotti ai sensi della legge. Ciò significa che l'influencer non è tenuto a rivelare la partnership, in quanto si tratta di un regalo senza alcun obbligo. I marchi, tuttavia, spesso apprezzano le storie di unboxing o un post se vale la pena parlare del prodotto.

I marchi possono anche pagare influencer per parlare di un prodotto in un post, video o altra pubblicazione. In tal caso, la data e il tipo di pubblicazione devono essere preventivamente concordati. I marchi spesso offrono anche codici promozionali personalizzati per gli influencer e le loro comunità. Questi codici ti consentono di offrire sconti ai tuoi follower mentre misuri le tue prestazioni.

  • Tutorial

Questa forma di partnership è particolarmente apprezzata dai marchi di make-up. L'influencer riceve un nuovo prodotto da testare con la propria community. Lo mostreranno quindi e ne dimostreranno l'efficacia. I marchi ti forniranno spesso tutti i dettagli per mostrare al tuo pubblico come utilizzare correttamente il prodotto.

  • Concorsi

Molto popolare su Instagram, collaborare con un influencer sotto forma di concorso può portare molti follower e visualizzazioni del profilo. Sia per l'influencer che per il brand. Infatti, per partecipare, gli utenti spesso devono seguire sia l'influencer che il brand. Tuttavia, tieni presente che alcuni partecipanti potrebbero smettere di seguire una volta terminato il concorso.

  • Invito a un evento

I marchi potrebbero voler creare un evento per il lancio di un prodotto o servizio. Qui invitano alcuni influencer a condividere questo evento sui social. Instagram si presta particolarmente bene a questo tipo di campagna, in quanto puoi tenere vite e creare storie. Gli eventi si tengono spesso nelle grandi città, ma sempre più negozi e marchi locali decidono di utilizzare influencer locali per i loro eventi.

  • Invito a un viaggio

Non devi essere un influencer di viaggio per avere l'opportunità di essere invitato a un viaggio di pubbliche relazioni. I marchi potrebbero voler invitare alcuni influencer in viaggio per presentare un nuovo prodotto in una splendida cornice. Infine, per i più grandi influencer con milioni di follower ci sono gli account takeover (dove i brand cedono temporaneamente i propri account agli influencer) e le capsule collection. Ciò comporta la creazione di un intero prodotto o collezione per il marchio.

Identifica i marchi che ti piacciono

Ci saranno sicuramente marchi che ti piacciono e con cui vorresti collaborare sui social network. Inizia controllando i loro account e vedi con quali influencer collaborano. Sono solo mega-influencer con milioni di follower? Oppure il brand opta per influencer con community simili alla tua?