L'influencer marketing non è mai stato così popolare. I marchi sono desiderosi di trovare i migliori influencer nel loro settore, tenere d'occhio la concorrenza e monitorare le prestazioni delle loro campagne di influencer sui social media. Con la giusta piattaforma di influencer marketing, puoi fare tutto questo e altro ancora. Ma quale piattaforma di influencer marketing è la migliore per le tue esigenze?
Le migliori piattaforme di Influencer marketing
Qui vi proponiamo un elenco completo:
Storyclash
InfluData
InfluencerDB
Lefty.io
Sorriso
Upfluence
AspireIQ
CreatorIQ
Influsoft
NeoReach
Hypr
InstaBrand
Klear
Onalytica
Traackr
Storyclash
Sede: Linz, Austria.
Riepilogo: fondata nel 2014, la piattaforma di influencer marketing consente a marchi, agenzie ed editori di scoprire influencer adatti attraverso la ricerca basata sui contenuti, monitorare le campagne attuali e passate (anche dei concorrenti) in dettaglio e analizzare post e account in ordner per confrontare le prestazioni e tendenze.
Destinatari: da grandi marchi tra cui Adidas, Mercedes Benz e Vodafone, nonché società più giovani di DTC come YEPODA e altri.
Caratteristiche principali: monitoraggio e analisi delle storie di Instagram, ricerca e scoperta degli influencer, monitoraggio degli influencer, analisi e reportistica, benchmark della concorrenza, scoperta di contenuti e tendenze.
Piattaforme supportate: tutte le principali piattaforme tra cui Facebook, Instagram, IG Stories, YouTube, Twitter e Tiktok.
InfluData
Sede: Vienna, Austria.
Riepilogo: InfluData è un motore di ricerca che puoi utilizzare per trovare creatori di contenuti, marchi e influencer attivi su TikTok e Instagram.
Pubblico di destinazione: tutti coloro che lavorano con influencer e creatori di contenuti, dai singoli alle grandi aziende e alle agenzie di social media. Affinché si trovi una soluzione giusta.
Caratteristiche principali: scoperta e sensibilizzazione degli influencer.
Piattaforme supportate: Instagram e Tiktok.
InfluencerDB
Sede: Colonia, Germania.
Riepilogo rapido: InfluencerDB è uno strumento freemium che ti aiuta a costruire, gestire e attivare la tua comunità di influencer. Che di solito è attività complessa.
Destinatari: aziende di tutte le dimensioni, dalle PMI alle imprese.
Caratteristiche principali: scoperta degli influencer, gestione delle campagne, analisi, gestione delle richieste in entrata.
Piattaforme supportate: Instagram.
Lefty.io
HQ: Francia.
Riepilogo rapido: Lefty è una piattaforma di influencer marketing che aiuta i marchi dei consumatori a scoprire e gestire influencer rilevanti e misurare il loro impatto.
Pubblico di destinazione: marchi di moda di fascia alta come Sephora, Tommy Hilfiger, Louis Vuitton e H&M. Ma anche di medie dimensioni.
Caratteristiche principali: scoperta, gestione e analisi degli influencer.
Piattaforme supportate: Instagram e YouTube.
Grin
Sede: California, Stati Uniti.
Breve riepilogo: fondata nel 2014, Grin serve principalmente marchi di eCommerce e DTC, offrendo integrazioni nella maggior parte delle principali piattaforme di acquisto, come Shopify, WooCommerce e Magento. Che rappresenta un mercato ben definito.
Destinatari: marchi di e-commerce.
Caratteristiche principali: scoperta degli influencer, gestione delle relazioni, gestione delle campagne, analisi e amplificazione dei contenuti.
Piattaforme supportate: Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, Twitch e YouTube.
Upfluence
HQ: New York e Los Angeles, Stati Uniti.
Riepilogo rapido: piattaforma di influencer marketing per marchi di e-commerce. Affinché riesca ad identificare e contattare gli influencer organici e gli ambasciatori del marchio.
Destinatari: marchi e agenzie.
Caratteristiche principali: ricerca e divulgazione degli influencer, gestione delle campagne e monitoraggio degli influencer.
Piattaforme supportate: Instagram, YouTube, Facebook, Twitch, TikTok, Twitter, Pinterest e blog.
AspireIQ
Sede: San Francisco, Stati Uniti.
Breve riepilogo: AspireIQ si descrive come una società di marketing di intelligence della comunità. Mirano a fornire intuizioni fruibili per aiutare i marchi a identificare le persone più preziose, creare connessioni autentiche e, in ultima analisi, ispirare le comunità di marchi a diventare movimenti.
Destinatari: grandi marchi di consumo come Samsung, HelloFresh e Dyson.
Caratteristiche principali: scoperta di influencer, creazione di comunità, monitoraggio della campagna e monitoraggio della salute del marchio. Oltre a canonica reportistica.
Piattaforme supportate: presumibilmente Instagram e le piattaforme più popolari, ma non siamo riusciti a trovare un elenco
CreatorIQ
Sede: California, Stati Uniti.
Riepilogo rapido: Fondato nel 2014 da Igor Vaks, CreatorIQ è un sistema di registrazione globale per la gestione e l'ottimizzazione delle campagne guidate dai creatori su larga scala. Perché ha diversi strumenti a sua disposizione.
Destinatari: grandi marchi in una vasta gamma di settori tra cui Unilever, Disney e Ralph Lauren.
Caratteristiche principali: scoperta degli influencer, gestione delle campagne e reportistica.
Piattaforme supportate: Facebook e Instagram.
Influsoft
HQ: parte di Viral Nation Inc, con sede in Ontario, Canada
Riepilogo rapido: Influsoft mira a semplificare i processi delle campagne di marketing degli influencer su tutte le piattaforme e fornire agli utenti le informazioni necessarie per monitorare e raggiungere i propri obiettivi. Perciò risulta una suite completa.
Destinatari: i marchi includono Atlantis, Ubisoft e Petco.
Caratteristiche principali: pianificazione, influencer CRM, gestione dei contratti e creazione di campagne.
Piattaforme supportate: la maggior parte delle piattaforme di social media e include rapporti per Tik Tok.
NeoReach
Sede: California, Stati Uniti.
Breve riepilogo: presentato per la prima volta alla Stanford University, NeoReach offre software basato su cloud per i marchi e le agenzie Fortune 1000 per automatizzare il marketing degli influencer.
Destinatari: NeoReach si rivolge a grandi marchi e la loro clientela include AirBnb, Amazon, il New York Times.
Caratteristiche principali: ricerca, gestione e monitoraggio degli influencer con analisi di livello aziendale.
Piattaforme supportate: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Pinterest e Snapchat.
Hypr
Sede: New York, Stati Uniti.
Breve riepilogo: HYPR è una piattaforma di influencer marketing a 360 ° acquisita da Julius nel 2020. Il loro focus è sull'automazione delle campagne e sui ricchi dati.
Destinatari: marchi Fortune 500, agenzie pubblicitarie e di PR.
Caratteristiche principali: database di 12 milioni di influencer, sensibilizzazione degli influencer, attribuzione e rilevamento delle frodi.
Piattaforme supportate: Instagram, Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest.
Open Influence (precedentemente InstaBrand)
HQ: Los Angeles, Stati Uniti.
Breve riepilogo: Open Influence si descrive come un pioniere del marketing influencer globale. La loro piattaforma analizza i dati per identificare i creatori con le migliori prestazioni in ogni categoria e attualmente hanno 500.000 influencer nel loro database.
Destinatari: grandi marchi tra cui Ford, Puma, Abercrombie & Fitch, Puma.
Caratteristiche principali: ricerca e scoperta di influencer, gestione e analisi delle campagne.
Piattaforme supportate: Instagram, Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest, Snapchat, Blog e Tiktok.
Klear
Sede: New York, Stati Uniti.
Riepilogo rapido: Klear è un'azienda tecnologica che offre agli utenti gli strumenti di cui hanno bisogno per creare campagne di successo con influencer sociali.
Destinatari: marchi e agenzie, tra cui L'Occitane, Nike e Ogilvy.
Caratteristiche principali: scoperta di influencer, gestione delle relazioni e analisi.
Piattaforme supportate: Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, Tiktok e blog.
Onalytica
HQ: Londra, Regno Unito.
Riepilogo rapido: fondata nel 2009, Onalytica è un'azienda di servizi IT che offre software di gestione delle relazioni con influencer e software di analisi predittiva.
Destinatari: principalmente aziende tecnologiche e di consulenza globali come IBM, HP e Accenture.
Caratteristiche principali: scoperta di influencer, gestione delle relazioni e analisi.
Piattaforme supportate: Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e blog.
Traackr
Sede: San Francisco, Stati Uniti.
Breve riepilogo: fondata nel 2008, Traackr è una delle piattaforme di influencer marketing più affermate. Poiché originariamente un prodotto per gli utenti per misurare la propria portata e coinvolgimento, oggi Traackr offre dati e analisi avanzati rispetto a molte altre piattaforme.
Destinatari: grandi marchi come Microsoft, Nissan e Chipotle.
Caratteristiche principali: ricerca e scoperta di influencer, gestione delle campagne, gestione delle relazioni e analisi.
Piattaforme supportate: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Pinterest, Tumblr e blog.